8 motivi per scegliere WordPress per il tuo sito web

Scegliere WordPress

Stai per realizzare il tuo primo sito internet e non sai quale strumento utilizzare? In questo articolo andremo a vedere alcuni buoni motivi per scegliere WordPress, uno dei CMS più utilizzati per creare blog e siti interi.

Per prima cosa, voglio spiegarti cos’è WordPress e come funziona, in modo che tu abbia le idee più chiare sull’utilizzo di questo strumento open source.

Scegli il piano hosting più adatto al tuo sito web WordPress grazie a Netsons. Hosting personali e business a prezzi allettanti.

Cos’è e come funziona WordPress

WordPress è un CMS (Content Management System) che permette la creazione e gestione di un sito internet o blog, senza la necessità di conoscere nessun linguaggio di programmazione.

L’interfaccia grafica è molto intuitiva e, grazie a pochi click, potremo creare pagine, articoli ed interi siti internet senza l’ausilio di nemmeno una riga di HTML. Scegliere WordPress è quindi un’opzione, soprattutto, per chi si approccia per la prima volta su internet.

Come ti dicevo più su, WordPress è open source, ovvero non protetto da copyright e liberamente modificabile dagli utenti, e questo consente a più sviluppatori di proporre e successivamente aggiungere funzioni.

Con WordPress possiamo creare dei siti web dinamici, dato che le informazioni di pagine, articoli e altri dati vengono salvati all’interno di un database (generalmente chiamato MySQL). Questo viene richiamato non appena ci colleghiamo all’indirizzo desiderato, senza che l’utente debba fare nulla.

I motivi per scegliere WordPress

Andiamo ora ad analizzare alcuni motivi per cui, secondo noi di WP Special, è utile scegliere WordPress come CMS per il proprio sito internet fin dal principio del progetto.

Molte agenzie utilizzano anche altri CMS (Joomla!, software proprietari, ecc.), ma siamo sicuri che WordPress sia la scelta più azzeccata per il supporto e le possibilità che offre il programma.

1- Supporto per aggiornamenti e nuove funzioni

WordPress è seguito da una folta community di sviluppatori che, nel tempo, migliorano sempre più la sicurezza e risolvono in tempo breve i bug presenti sul software.

Inoltre, con i vari aggiornamenti del CMS vengono aggiunte nuove funzioni che ampliano le possibilità di WordPress, rendendolo un sistema veramente versatile.

Scegliere WordPress per gli aggiornamenti frequenti
Scegliere WordPress per gli aggiornamenti frequenti

Questo seguito porta inevitabilmente anche ad un’altra conclusione, ovvero il fatto di trovare online tantissime guide e suggerimenti su come risolvere i problemi più comuni.

2- Disponibilità di temi gratuiti ed a pagamento

Tramite l’apposito pannello è possibile scegliere un tema o installarne uno. I temi sono sia a gratuiti che a pagamento, e per sapere quale utilizzare ti consigliamo di leggere la nostra guida sui migliori temi per WordPress.

Scegliere WordPress per i temi
Scegliere WordPress per i temi

L’utilizzo di un tema è molto semplice e permette di personalizzare molti aspetti del nostro sito web rendendolo di conseguenza più accattivante.

3- Si possono inserire contenuti molto velocemente

Una caratteristica da tenere in considerazione, nello scegliere WordPress, è sicuramente la velocità con la quale si possono creare nuove pagine. Questo vuol dire mantenere un sito sempre aggiornato e “vivo”.

La semplicità per la creazione di contenuti rende piacevole mantenere il sito aggiornato che in alternativa potrebbe essere trascurato.

4- Estensione delle funzionalità tramite plugin

Scegliere WordPress vuol dire affidarsi ad una piattaforma estremamente versatile. Già, di base, il CMS permette di fare molte cose, ma qualora avessimo il bisogno di una funzionalità particolare potremo aggiungerla con un plugin.

Scegliere WordPress per le funzioni tramite plugin
Scegliere WordPress per le funzioni tramite plugin

Sulla repository di WordPress sono disponibili tanti plugin gratuiti ma ne esistono anche a pagamento, senza dimenticare quelli personalizzati che possono essere creati da professionisti.

5- WordPress è SEO-FRIENDLY

La struttura del CMS rende facile la scelta di scegliere WordPress anche lato SEO. Grazie agli URL permanenti infatti è più semplice l’indicizzazione sui vari motori di ricerca.

Inoltre, si possono installare alcuni plugin per la gestione degli aspetti più tecnici, come ad esempio quelli relativi ai title, meta description, sitemap, ecc.

6- Facilità di utilizzo

WordPress è studiato per essere usato da tutti e, grazie a questa sua peculiarità, imparare ad utilizzarlo è semplicissimo. Entro un paio di giorni sarai in grado di effettuare già le operazioni più semplici.

Scegliere WordPress per i propri clienti è quindi un vantaggio non da poco, perchè in poco tempo saranno autonomi nel gestire il proprio sito internet.

7- Supporto multi utente

Un’altra funzionalità molto utile di WordPress è la funzione multi utente. È possibile registrare più profili utente all’interno della dashboard, con diversi ruoli e permessi.

In questo modo ogni utente può operare in aree differenti senza avere il controllo dell’intero sito internet, compito che è destinato esclusivamente all’amministratore.

Pensiamo ad esempio agli autori di un blog, i quali non hanno necessità di modificare le pagine o le impostazioni di WordPress.

8- CMS più utilizzato per i siti web

WordPress è, attualmente, il CMS più utilizzato per creare siti web. E non solo, secondo W3Techs, WordPress è utilizzato da circa il 35% dei siti web nel mondo.
Questo vuol dire che, mediamente, un sito su tre è fatto con WordPress.

Partendo da questi dati, è molto semplice dedurre che WordPress vanta una community enorme fatta di semplici utenti utilizzatori, ma anche di professionisti che aiutano il CMS ad evolversi e a fornire supporto tecnico.

Per questo motivo, nel caso dovessi avere un qualche problema con WordPress, sarà molto semplice trovare una community o un professionista in grado di aiutarti.
Ricordati che, tra questi professionisti, troverai anche noi di WP Special con la nostra assistenza per WordPress.

Conclusioni

In questo breve articolo ti abbiamo spiegato i motivi secondo i quali è giusto scegliere WordPress per il tuo business, secondo noi di WP Special. Abbiamo visto quanto, questo CMS, possa essere versatile ed utile per i siti più disparati.

Tu cosa hai deciso? Stai già o hai in mente di utilizzare WordPress per il tuo progetto? O, in caso di risposta negativa, quale sistema stai utilizzando? Dicci tutto nei commenti e spiegaci i motivi della tua scelta.

Hosting professionale per WordPress e ad alte prestazioni. Scopri i pacchetti disponibili su Xlogic per il tuo sito web.

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Hey, aspetta!!!

Riceverai news e promozioni da parte di WP Special sul mondo WordPress. Niente spam, solo un paio di email al mese.

x