Come sostituire il range di prezzi con “a partire da” sui prodotti variabili di WooCommerce

Sostituire il tange di prezzi con "a partire da" su WooCommerce

Hai mai fatto caso che, sui prodotti variabili di WooCommerce, se questi ultimi hanno dei prezzi differenti, il sistema predefinito mostra un range di prezzi (dal più economico al più costoso) divisi da un trattino?

Questo sta ad indicare il range di prezzi che quello specifico prodotto di WooCommerce può avere, in base alla variante che si andrà a selezionare. In realtà questa soluzione ha senso, ma non a tutti piace perché poco intuitiva o semplicemente perché di poco impatto visivo.

Scegli il piano hosting più adatto al tuo sito web WordPress grazie a Netsons. Hosting personali e business a prezzi allettanti.

Per ovviare a questo problema, è possibile sostituire il classico range di prezzi con la frase “a partire da“. In questo modo, i clienti sapranno che il prezzo più basso possibile per il prodotto è quello indicato, ma che il prezzo potrebbe variare a seconda delle variazioni selezionate.

Modificare il range di prezzi con “a partire da”

Per poter modificare il range di prezzi di WooCommerce non è necessario l’utilizzo di plugin esterni, ma è sufficiente utilizzare un filtro PHP che agirà sul modo in cui WooCommerce stampa a schermo i prezzi dei prodotti variabili.

Ad ogni modo, è altresì possibile utilizzare un plugin per modificare il range di prezzi, ed in questo articolo vedremo entrambi i metodi.

Modificare il range di prezzi tramite codice

È possibile incollare questo script PHP all’interno del proprio child theme oppure, nel caso non si utilizzi quest’ultimo, una valida alternativa è quella di utilizzare un plugin che permetta di inserire codice PHP in WordPress, come ad esempio il famoso “Code Snippets“.

add_filter( 'woocommerce_variable_sale_price_html', 'wpspecial_modifica_formato_variazione_prezzo', 10, 2 );
add_filter( 'woocommerce_variable_price_html', 'wpspecial_modifica_formato_variazione_prezzo', 10, 2 );
function wpspecial_modifica_formato_variazione_prezzo( $price, $product ) {
	$min_price = $product->get_variation_price( 'min', true );
	$price = sprintf( __( 'A partire da %1$s', 'woocommerce' ), wc_price( $min_price ) );
	return $price;
}

Cosa fa questo codice? È molto semplice, andrà a sostituire il range di prezzi classico di WooCommerce esponendo il prezzo più basso selezionabile tra le variazioni e anteponendo la frase “a partire da“.

Ecco un esempio visivo di come cambierà la pagina prodotto una volta sostituito il range di prezzi di WooCommerce con la dicitura “a partire da“.

Prima e dopo aver cambiato il testo per i range di prezzi per i prodotti variabili di WooCommerce
Prima e dopo aver cambiato il testo per i range di prezzi per i prodotti variabili di WooCommerce

Con il codice PHP fornito precedentemente, la modifica verrà effettuata anche nella pagina dello shop, o comunque nelle pagine delle categorie in cui vengono mostrati in loop i vari prodotti dell’e-commerce.

Modificare il range di prezzi tramite plugin

Veniamo adesso alla modifica del range di prezzi di WooCommerce utilizzando un plugin. In questo caso il plugin è abbastanza specifico, dato che il suo compito è quello di svolgere esclusivamente questo tipo di operazione.

Il plugin in questione si chiama “Variation Price Display Range for WooCommerce” ed è disponibile gratuitamente nella directory ufficiale di WordPress.

Il plugin "Variation Price Display Range for WooCommerce" dalla directory di WordPress
Il plugin “Variation Price Display Range for WooCommerce” dalla directory di WordPress

Il plugin permette di modificare il range di prezzi di WooCommerce e inserire il testo “a partire da” mostrando il prezzo più basso tra le variazioni, oppure lo si può impostare anche al contrario, ossia mostrando la dicitura “fino a” seguito dal prezzo più alto tra le variazioni.

Conclusioni

Abbiamo visto perché sostituire il range di prezzi con la frase “a partire da” sui prodotti variabili di WooCommerce può aiutare i clienti a capire il prezzo più basso possibile per un prodotto, senza fargli pensare che il prezzo sia troppo alto o fuori dal loro budget.

Ovviamente si tratta di un metodo che può funzionare a seconda delle esigenze e del mercato a cui l’e-commerce è rivolto, quindi il consiglio è quello di scegliere il metodo che meglio si adatta alle tue esigenze e aiuta i tuoi clienti a fare acquisti con più fiducia nel tuo negozio online.

Se hai voglia di esporre la tua opinione a riguardo, il box dei commenti è a disposizione 🙂

Hosting professionale per WordPress e ad alte prestazioni. Scopri i pacchetti disponibili su Xlogic per il tuo sito web.

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao, hai bisogno di assistenza con WordPress? Scrivici!

Hey, aspetta!!!

Riceverai news e promozioni da parte di WP Special sul mondo WordPress. Niente spam, solo un paio di email al mese.

x