Temi WordPress Gratis: lista di quelli consigliati

Temi WordPress Gratis

Quando ci apprestiamo a realizzare un sito internet, una delle scelte più difficili da sostenere è senza dubbio la scelta del template. Siete in molti a chiederci dei temi WordPress gratuiti che siano adatti alle vostre esigenze.

La scelta di un tema non è solo una questione di aspetto estetico, che ovviamente è la parte che prima ci colpisce durante la selezione, ma bisogna tenere a mente anche la sua struttura, le risorse che chiede al visitatore una volta attivo, ma soprattutto il supporto dato dallo sviluppatore.

Sei in cerca di una live chat per il tuo sito web? Chatra è uno dei migliori programmi di live chat in circolazione, dai un'occhiata.

Temi WordPress Gratis: come scegliere il migliore

Come potrai ben capire la scelta di un tema per WordPress è un’operazione che bisogna ponderare con attenzione, dato che una volta impostato il sito web, questo ci accompagnerà per diverso tempo.

In molti sconsigliano l’utilizzo di un tema gratuito per vari motivi. Chi sviluppa un tema gratuito può essere meno propenso a rilasciare aggiornamenti, sia di sicurezza che di funzionalità. Questo aspetto è di vitale importanza per tenere al sicuro, da attacchi informatici, il nostro sito web.

Il consiglio durante la scelta di un tema, che sia gratuito o a pagamento, sta nel controllare la frequenza con cui vengono rilasciati gli aggiornamenti, nonché la data di creazione del tema stesso. Queste informazioni ci daranno un quadro migliore su come e quanto il tema sia supportato.

Il fatto di essere gratuito o a pagamento è solo un aspetto secondario. Nella nostra esperienza, ad esempio, abbiamo più volte incontrato template a pagamento che non venivano più seguiti dagli sviluppatori e questo porta numerosi problemi durante l’aggiornamento di WordPress o di alcuni plugin.

Tenendo sempre a mente di controllare la frequenza di aggiornamento di un tema, possiamo analizzare i temi gratuiti presenti nella repository di WordPress. In questa sezione è sempre più frequente trovare versioni gratuite di temi a pagamento.

La versione free è utilizzata dagli sviluppatori per sponsorizzarsi e ricevere maggiori download, per poi spostare l’attenzione dell’utente su maggiori opzioni con la versione pro.

Questo comporta che lo sviluppatore sarà più propenso all’aggiornamento del tema dato che, generalmente, si tratta della stessa versione a pagamento ma con meno funzionalità.

In questa guida andremo quindi a vedere quali template free per WordPress, offrano maggiori personalizzazioni e opzioni. Se invece sei alla ricerca di un template a pagamento ti consiglio di leggerti la nostra guida generica sui temi per WordPress.

Lista dei Temi WordPress Gratuiti consigliati

Siamo giunti finalmente alla lista dei temi WordPress gratuiti che consigliamo noi di WP Special. In questa lista saranno presenti sia template gratuiti, sia template che di base sono gratis ma offrono una versione a pagamento con maggiori funzionalità.

Nella maggior parte dei casi, la mancanza di queste opzioni in più non compromettono l’utilizzo del template WordPress negli usi più disparati, e quindi avremo un prodotto gratuito e aggiornato senza dover necessariamente compare la versione a pagamento.

Il consiglio è quello di visionare completamente la lista, provare il tema che secondo voi può fare al caso vostro e solo dopo iniziare a lavorarci su per completare il sito.

Ricorda una volta selezionato il tema che volete utilizzare per il vostro sito internet, se non disponibile, create ed installate il child theme.

Neve

Neve - Temi WordPress Gratis
Neve – Temi WordPress Gratis

Il primo tema WordPress gratuito che vogliamo consigliarti è Neve. Questo template è molto leggero ed ottimizzato e gli stessi sviluppatori lo definiscono come “un tema leggero creato per la velocità nella nuova era di WordPress“.

Neve permette una facile personalizzazione tramite le impostazioni native di WordPress in tempo reale (Aspetto – Personalizza). Sarai in grado di personalizzare il layout, l’intestazione, lo stile, ecc. Il template permette di personalizzare molti aspetti estetici del nostro sito web, ed è compatibile con la maggior parte dei page builder, come ad esempio Elementor.

Inoltre, Neve offre anche una varietà di demo predefinite che sarà possibile importare con pochi clic. Tra le altre funzioni da segnalare c’è certamente la piena compatibilità con il sistema Google AMP.

Attesa

Attesa - Temi WordPress Gratis
Attesa – Temi WordPress Gratis

Il secondo tema che vogliamo suggerirti è Attesa, sviluppato da uno dei fondatori di WP Special. Certo, potremo sembrare di parte a sponsorizzare questo template, ma è davvero ben progettato e personalizzabile, e solo testandolo potrete apprezzarne le qualità.

Attesa offre un upgrade a pagamento con maggiori funzionalità, ma già con la versione gratuita sarete in grado di realizzare i siti più disparati. Questo è reso possibile grazie alla compatibilità con diversi plugin come: WooCommerce, WPML, Yoast SEO, Easy Digital Download, Elementor, e altri page builder.

Le opzioni di personalizzazione sono davvero tante ed elencarle tutte sarebbe impossibile, ma sappiate che sarete in grado di modificare i colori di ogni singola sezione, la posizione delle sidebar (sia in modo generico che per singola pagina), la tipologia di header, di footer, e tanto altro ancora.

Anche Attesa presenta delle demo che possono essere caricate con dei semplici click e modificate, ma una delle caratteristiche principali è data dal supporto completamente in italiano, e dalla celerità data nel rispondere alle vostre domande.

Hestia

Hestia - Temi WordPress Gratis
Hestia – Temi WordPress Gratis

La versione gratuita di Hestia è un tema WordPress in uso su oltre 100.000 siti Web. È semplice, ma non limitato, come talvolta possono fare le versioni “gratuite”. È un tema con cui puoi assolutamente costruire il vostro sito web.

Questo template è altamente consigliato soprattutto per siti sviluppati con un’aspetto monopagina. Difatti il numero di layout per l’ header ed il footer, come anche nelle opzioni colore, sono un pò carenti, mentre ha un numero incredibile di demo da poter importare. 

Ovviamente questo non vuol dire che non potrai includere elementi standard come una sezione blog, ma semplicemente che il template nasce per lo sviluppo di landing page o siti che inseriscono tutto il loro contenuto in un’unica pagina.

Futurio

Futurio - Temi WordPress Gratis
Futurio – Temi WordPress Gratis

Un altro ottimo tema gratuito per WordPress è Futurio, leggero e multiuso, è pronto per WooCommerce. Futurio ha il pieno supporto per tutti i page builder, come Elementor, King Composer, Brizy, Beaver Builder, Visual Composer, SiteOrigin, Divi.

Personalizzare il template sarà semplice attraverso il menu Personalizza di WordPress in tempo reale. Sarai in grado di modificare i colori per le varie sezioni, le impostazioni per gli articoli del blog e le pagine, gestire le impostazioni globali del sito.

Anche Futurio presenta delle demo da poter caricare con un click e modificare a piacimento.

Conclusioni

Siamo arrivati alla conclusione di questo articolo. Abbiamo consigliato alcuni temi WordPress gratuiti che noi di WP Special riteniamo validi. Aggiorneremo l’articolo costantemente, quindi inserisci la pagina tra i preferiti e torna a trovarci per altre novità.

Ora ci piacerebbe conoscere la tua esperienza con i temi gratis su WordPress, quindi utilizza il box in basso dei commenti e facci sapere quale tema hai utilizzato e che difficoltà, se ne hai avute, hai trovato. 🙂

Vuoi velocizzare il tuo sito WordPress in pochi istanti? WP Rocket è il miglior plugin di cache per WordPress e ti permetterà di raggiungere prestazioni inimmaginabili.

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *