Come creare un menu di navigazione su WordPress

Aggiungere pagine al menu di WordPress

Come ogni sito web che si rispetti, il menu di navigazione deve poter permettere ai propri utenti di spostarsi agevolmente all’interno delle pagine che compongono il sito web.

Ma soprattutto, un menu di navigazione, ci da la possibilità di scegliere quali sono le pagine web più importanti per il nostro sito web, e di impostare una gerarchia valida per coloro che navigano al suo interno.

Sei in cerca di un tema per WordPress flessibile e anche potente? Allora Divi può fare al caso tuo. Scopri tutta la sua potenza.

Per questo motivo è molto importante capire bene come fare a creare un menu di navigazione personalizzato su WordPress, con la possibilità di aggiungere pagine al menu e personalizzare il più possibile questo aspetto.

Come creare un menu su WordPress

Per creare un menu personalizzato su WordPress e poter aggiungere delle voci personalizzate, la prima cosa da fare è andare nella propria bacheca in “Aspetto-> Menu“, la schermata che apparirà sarà molto simile a questa:

Creare un menu WordPress: primo passo
Creare un menu WordPress: primo passo

Come è possibile intuire, non sono presenti menu personalizzati all’interno del nostro sito web ma, inserendo un nome personalizzato da inserire nel campo “Nome menu” e scegliendo una posizione nel campo “Posizione di visualizzazione”, sarà possibile gettare le basi per la creazione di un menu personalizzato su WordPress.

Creare un menu WordPress: secondo passo
Creare un menu WordPress: secondo passo

Guardando lo screenshot, ho dato un nome personalizzato al mio menu, chiamandolo “Menu Principale“, successivamente ho scelto la posizione di visualizzazione in “Menu Principale“, infine basterà fare click sul tasto “Crea menu“.

La “posizione di visualizzazione” dipende dal tema WordPress che stiamo utilizzando e ci permette di scegliere in quale punto del sito visualizzare il menu personalizzato che stiamo appena creando.

In questo esempio specifico sto utilizzando il tema WordPress Attesa che ha 3 zone per visualizzare il menu, una chiamata “Menu principale” che è la posizione classica sulla maggior parte dei siti web (nell’header), la zona “Menu in alto” che permette di visualizzare il menu nella barra in alto poco prima dell’header, e infine la zona “Menu nel footer” che mostra un menu personalizzato nella parte bassa del sito web.

A seconda di dove vogliamo mostrare il menu che stiamo creando sceglieremo la posizione di visualizzazione adatta, rispettando i limiti e le posizioni del tema WordPress che stiamo utilizzando.

Aggiungere pagine al menu di WordPress

Una volta creato il nostro menu personalizzato su WordPress, sarà possibile aggiungere pagine e link personalizzati utilizzando il menu a sinistra che, nel frattempo, dopo aver salvato, si sarà sbloccato e reso funzionante.

Il menu a sinistra ci permetterà di aggiungere articolo, pagine o link personalizzati all’interno del menu che abbiamo appena creato.

Per fare ciò sarà sufficiente selezionare la tipologia di voce che vogliamo aggiungere nel menu, ad esempio “Articoli“, selezionare l’articolo che vogliamo mostrare, e successivamente fare click sul pulsante “Aggiungi al menu“.

Automaticamente la voce selezionata sarà subito presente all’interno del menu appena creato.

Creare un menu WordPress: terzo passo
Creare un menu WordPress: terzo passo

Come creare sottomenu nel menu di WordPress

Un altro importante step da conoscere durante la creazione di un menu personalizzato su WordPress è senza dubbio quello di sapere come creare un sottomenu.

Un sottomenu non è altro che uno o più voci del menu che saranno visibili solo quando l’utente farà click o passerà il mouse al di sopra di una determinata voce “principale” del menu.

Quindi, partendo dall’esempio precedente, supponiamo di voler creare un sottomenu alla voce “Hello World” inserendo un link personalizzato.

Andiamo quindi alla voce “Link personalizzati“, alla voce “URL” inseriamo il nostro link, e alla voce “Testo del link” inseriamo il titolo, infine clicchiamo su “Aggiungi al menu“:

Creare un menu WordPress: creare una voce per sottomenu
Creare un menu WordPress: creare una voce per sottomenu

A questo punto noteremo che la voce appena inserita non sarà un sottomenu della voce “Hello World“, ma semplicemente una normale voce del menu principale.

Per rendere la voce appena creata un sottomenu della voce precedente, dovremo semplicemente selezionare la voce appena creata (in questo caso “Custom link”) e trascinarla leggermente a destra rispetto alla voce principale (in questo caso “Hello World”) creando una sorta di scaletta.

Creare un menu WordPress: impostare un sottomenu
Creare un menu WordPress: impostare un sottomenu

Noteremo un rettangolo tratteggiato che ci suggerirà dove rilasciare la voce del menu per creare un sottomenu.
Non ci resterà che rilasciare il rettangolo all’interno della parte tratteggiata e successivamente fare click sul pulsante “Salva menu” per visualizzare dal vivo il sottomenu appena creato.

Come eliminare un menu di WordPress

Infine, nel caso in cui volessimo eliminare un menu intero da WordPress, sarà sufficiente fare click sul pulsante “Elimina menu” posizionato nella parte bassa del menu stesso.

Come eliminare un menu WordPress
Come eliminare un menu WordPress

Un popup ci chiederà conferma dell’eliminazione del menu e, infine, il menu verrà completamente rimosso dal nostro sito WordPress.

Conclusioni

In questo semplice articolo abbiamo visto diversi aspetti relativi ai menu di WordPress, abbiamo visto come si creare un menu, come si aggiungono delle voci al menu, come si crea un sottomenu e infine come si elimina un menu da WordPress.

E tu? Hai avuto particolari difficoltà nell’eseguire uno o più passaggi di questo tutorial? Se si, scrivilo nei commenti.

Sei in cerca di un tema per WordPress flessibile e anche potente? Allora Divi può fare al caso tuo. Scopri tutta la sua potenza.

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao, hai bisogno di assistenza con WordPress? Scrivici!
WP Special Chat
Ciao! Descrivici la tua richiesta...

Hey, aspetta!!!

Riceverai news e promozioni da parte di WP Special sul mondo WordPress. Niente spam, solo un paio di email al mese.

x