Come disabilitare le notifiche email degli aggiornamenti WordPress

Sei alla ricerca di un metodo per disattivare le notifiche email degli aggiornamenti di WordPress? In questo caso sei nel posto giusto! In questa breve guida andremo a vedere come fare e perché farlo.

Quando un componente di WordPress viene aggiornato, in modo automatico, riceviamo una mail di avviso sulla mail generale inserita in fase di installazione e visibile in “Impostazioni – Generali – Indirizzo email di amministrazione“.

Scegli il piano hosting più adatto al tuo sito web WordPress grazie a Netsons. Hosting personali e business a prezzi allettanti.

Notifiche email aggiornamenti WordPress

Questo tipo di notifiche email vengono inviate per l’aggiornamento di temi, plugin e per il core stesso di WordPress. Il noto CMS open source viene infatti costantemente aggiornato e le versioni minori vengono aggiornate in modo automatico.

Hai bisogno di disattivare gli aggiornamenti automatici del core di WordPress? Segui la nostra guida che ti spiegherà tutto quello che c’è da sapere su questa pratica.

Con le ultime release di WordPress è stata abilitata la possibilità di attivare l’installazione automatica anche per temi e plugin. Per poterla abilitare è molto semplice.

Aggiornamento Automatico Template WordPress
Aggiornamento Automatico Template WordPress

Per prima cosa dirigiti nella sezione dell’elemento a cui vuoi abilitare l’aggiornamento automatico, tema o plugin, e successivamente clicca sul link a destra di quel determinato elemento per abilitarlo.

Aggiornamento Automatico Plugin WordPress
Aggiornamento Automatico Plugin WordPress

La ricezione di queste mail può diventare fastidioso, soprattutto per chi gestisce più siti WordPress, per questo motivo andiamo a vedere come disabilitare le notifiche email degli aggiornamenti WordPress, dei template e dei plugin.

Disattivare le notifiche email degli aggiornamenti WordPress

Per poter disabilitare le notifiche email degli aggiornamenti WordPress possiamo utilizzare due metodi. Uno, più semplice, attraverso l’installazione di un plugin, mentre il secondo ci permette di farlo tramite l’inserimento di uno snippet personalizzato.

Disattivare le notifiche email degli aggiornamenti tramite plugin

Per prima cosa dirigiamoci nella sezione “Plugin – Aggiungi Nuovo” ed installiamo ed attiviamo il plugin “Manage Notification Emails“.

Se non sai come installare un plugin dai un’occhiata alla nostra guida dedicata.

Manage Notification E-mails Plugin
Manage Notification E-mails Plugin

Dopo l’attivazione, per gestire l’inoltro delle mail di sistema, bisogna dirigersi in “Impostazioni – Notification e-mails“. In questa pagina potremo gestire tutte le email di notifica che WordPress invia al nostro account email amministrativo.

A questo punto scorriamo verso il basso per raggiungere le voci che interessano a noi e deselezioniamo la casella accanto alle notifiche che si desidera disabilitare.

Le voci che troverete sono: Automatic WordPress core update e-mail, Automatic WordPress plugin update e-mail, Automatic WordPress theme update e-mail.

Una volta deselezionate ricordate di premere “Salva modifiche” ed il gioco è fatto. Avremo così disattivato le notifiche email degli aggiornamenti WordPress.

Disattivare le notifiche email degli aggiornamenti tramite snippet

Questo metodo ti permette di non dover aggiungere un altro plugin alla tua lista di WordPress, ma richiede qualche passaggio in più. Dovrai infatti utilizzare un Child Theme o in alternativa un plugin che ti permetta di aggiungere del codice personalizzato.

Se non sai come inserire del codice PHP al tuo sito WordPress dai un’ occhiata qui.

Disabilitare le notifiche email degli aggiornamenti WordPress

Il codice da dover inserire per disabilitare le notifiche email del core di WordPress per gli aggiornamenti automatici è il seguente:

add_filter( 'auto_core_update_send_email', 'wpspecial_wordpress_update_emails', 10, 4 );
  
function wpspecial_wordpress_update_emails( $send, $type, $core_update, $result ) {
if ( ! empty( $type ) && $type == 'success' ) {
return false;
}
return true;
}

Disabilitare le notifiche email degli aggiornamenti dei Template

Il codice da dover inserire per disabilitare le notifiche email dei Template per gli aggiornamenti automatici è il seguente:

add_filter( 'auto_theme_update_send_email', '__return_false' );

Disabilitare le notifiche email degli aggiornamenti dei Plugin

Il codice da dover inserire per disabilitare le notifiche email dei Plugin per gli aggiornamenti automatici è il seguente:

add_filter( 'auto_plugin_update_send_email', '__return_false' );

Conclusioni

Bene in questa breve guida abbiamo visto quanto è semplice disabilitare le notifiche email degli aggiornamenti WordPress.

In ogni momento potremo tornare sui nostri passi e ripristinare le notifiche semplicemente riabilitandole se abbiamo effettuato la modifica tramite plugin o eliminando il codice inserito per il secondo caso.

E tu quale metodo hai utilizzato? Faccelo sapere nei commenti.

Scegli il piano hosting più adatto al tuo sito web WordPress grazie a Netsons. Hosting personali e business a prezzi allettanti.

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *