WooCommerce: come nascondere prodotti di una specifica categoria

Nascondere prodotti di una specifica categoria con WooCommerce

Torniamo a parlare, ancora una volta, di WooCommerce e delle sue innumerevoli possibilità di personalizzazione. Questa volta affronteremo un argomento che potrebbe interessare molti proprietari di ecommerce creati con WooCommmerce, ossia come fare per nascondere prodotti di una determinata categoria dal proprio negozio.

Come molti sapranno, la pagina shop di WooCommerce mostra automaticamente tutti i prodotti presenti all’interno del negozio, possiamo scegliere l’ordine, possiamo scegliere di mostrare categorie e prodotti insieme, mostrare solo le categorie, ma come fare se volessimo nascondere i prodotti di una categoria in particolare?

Hosting professionale per WordPress e ad alte prestazioni. Scopri i pacchetti disponibili su Xlogic per il tuo sito web.

A volte può succedere che, per un motivo o per un altro, si abbia la necessità di non mostrare alcuni prodotti all’interno del negozio di WooCommerce, e in questo articolo andremo proprio a vedere come fare grazie all’utilizzo di un piccolo codice PHP.

Nascondere i prodotti di una categoria

Prima di iniziare, è fortemente consigliato effettuare un backup del proprio sito WordPress. In questo modo, se qualcosa dovesse andare storto, avrai sempre la possibilità di ripristinare il backup per tornare alle condizioni precedenti.

Inoltre, un altro consiglio, è quello di utilizzare un child theme per effettuare questo tipo di modifiche al codice, oppure di utilizzare un plugin come Code Snippet, sconsigliamo caldamente di effettuare modifiche direttamente al codice del tema padre.

Per nascondere i prodotti di una specifica categoria di WooCommerce è sufficiente incollare questo codice PHP all’interno del file functions.php se stai utilizzando un child theme, altrimenti direttamente all’interno del plugin di Code Snippet:

function wpspecial_nascondi_categoria_woocommerce( $q ) {
    $tax_query = (array) $q->get( 'tax_query' );
    $tax_query[] = array(
           'taxonomy' => 'product_cat',
           'field' => 'slug',
           'terms' => array( 'slug_categoria' ), //Inserisci lo slug della categoria che non vuoi visualizzare
           'operator' => 'NOT IN'
    );
    $q->set( 'tax_query', $tax_query );
}
add_action( 'woocommerce_product_query', 'wpspecial_nascondi_categoria_woocommerce' );  

L’unica riga di codice che dovremo andare a modificare, sarà quella relativa alla categoria che vogliamo nascondere all’interno del negozio.
Nel codice utilizzato poco più in alto, dovrai sostituire il termine “slug_categoria” con lo slug della categoria che vorresti nascondere.

Esempio di prodotti di una categoria di WooCommerce nascosti dal negozio
Esempio di prodotti di una categoria di WooCommerce nascosti dal negozio

Nascondere prodotti di più di una categoria

Nel codice PHP mostrato precedentemente è anche possibile decidere di nascondere più di una categoria all’interno del nostro negozio.
Per farlo, basterà modificare questa riga del codice precedente:

'terms' => array( 'slug_categoria' ),

e inserire gli slug delle categorie che vogliamo nascondere, uno dopo l’altro, separati da una virgola, in questo modo:

'terms' => array( 'categoria_uno', 'categoria_due', 'categoria_tre' ),

Una volta fatto ciò, tutti gli articoli presenti nelle categorie selezionate, non saranno più visibili all’interno del nostro negozio di WooCommerce.

Conclusioni

In questo breve articolo abbiamo visto come fare per nascondere i prodotti di una o più specifiche categorie di WooCommerce, e di conseguenza evitare di visualizzarli all’interno del proprio negozio online.

Probabilmente esiste anche un plugin in grado di effettuare questo tipo di operazione, ma data la semplicità nel farlo tramite un piccolo script in PHP, non riteniamo necessario l’utilizzo di un componente terzo.

E tu? Hai nascosto alcune categorie del tuo negozio online con WooCommerce? È stato facile oppure hai incontrato delle difficoltà? Faccelo sapere nei commenti 😉

Sei in cerca di una live chat per il tuo sito web? Chatra è uno dei migliori programmi di live chat in circolazione, dai un'occhiata.

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *