Come risolvere l’errore nello stabilire una connessione al database di WordPress

Errore Connessione Database WordPress

Stai visualizzando l’errore nello stabilire una connessione al database (error establishing a database connection)  su un sito web WordPress? Questo errore è uno degli errori più comuni di WordPress e rende il sito web inaccessibile a chiunque lo visiti.

Quando visualizziamo l’errore non saremo in grado né di visitare il sito né di accedere al backend dello stesso, questo perché il sito non riesce a comunicare con il database e quindi recuperare tutte le informazioni necessarie.

Hosting professionale per WordPress e ad alte prestazioni. Scopri i pacchetti disponibili su Xlogic per il tuo sito web.

In questo articolo andremo a scoprire quali sono le cause più comuni che generano questo errore e spiegheremo le possibili soluzioni in modo da correggere l’errore nello stabilire una connessione al database.

Cosa causa l’errore nello stabilire una connessione al database

I principali problemi che portano a visualizzare l’errore nello stabilire una connessione al database sono tre. Una delle maggiori cause a questo problema è imputabile ad una scorretta impostazione delle informazioni del database all’interno dei file di configurazione di WordPress.

In secondo luogo troviamo la possibilità di un database danneggiato o l’impossibilità, il più delle volte momentanea, di raggiungere il server dove è situato il database.

Ma cosa contiene il database di così importante? In poche parole tutte le informazioni sul vostro sito WordPress. All’interno del database sono infatti contenuti i dati dei post, i dati delle pagine, le meta informazioni, le impostazioni dei plugin, le informazioni di accesso, ecc.

Quindi i dati sul vostro hosting quali i contenuti multimediali (immagini, video, ecc), i file di sistema del tema, dei plugin sono inutili senza un database che associ le vostre impostazioni ed i testi personalizzati.

Errore nello stabilire una connessione al database (error establishing a database connection)
Messaggio dell’Errore nello stabilire una connessione al database (error establishing a database connection)

Quando un utente raggiunge il sito web alcuni file recuperano tutte le informazioni dal database mostrando al visitatore la pagina così come l’abbiamo impostata. Quindi se questa comunicazione non avviene riceviamo l’errore: errore nello stabilire una connessione al database.

Controlla le informazioni del database WordPress

WordPress per collegarsi al database ha bisogno delle informazioni di identificazione quali: il suo nome, il nome utente, la password e l’host (server). Tutte queste informazioni possono essere recuperate dal nostro provider e vengono memorizzate all’interno del file wp-config.php.

Se qualsiasi di questi dati non è corretto, WordPress non riuscirà a raggiungere il database visualizzando l’errore “Errore nello stabilire una connessione al database”.

Per controllare queste informazioni, dovrai collegarti via FTP o tramite il pannello del tuo provider ai file presenti sul server, successivamente dovrai aprire il file wp-config.php

Esempio di wp-config.php
Esempio di wp-config.php

A questo punto dovrai controllare per bene le varie informazioni inserite e controllare che siano corrette. Se hai bisogno di aiuto puoi chiedere al tuo provider che le informazioni in tuo possesso siano quelle esatte.

Verifica che il database è attivo e funzionante

Se i dati presenti nel wp-config.php sono corretti e si continua a ricevere l’errore: errore nello stabilire una connessione al database, dobbiamo controllare che il server del database sia accessibile e operativo.

L’inattività del server potrebbe dipendere da svariati fattori, uno di questi è l’elevato traffico generato dai visitatori. In questo caso il sito diverrà molto lento e potrebbe restituire l’errore in modo randomico.

Una prova che puoi fare è quella di collegarti sulla dashboard del tuo provider e provare ad accedere al phpMyAdmin. Se riesci a connetterti e navigare senza problemi il problema non è imputabile al server, altrimenti, dovresti contattare il tuo provider per maggiori informazioni.

Pannello del phpMyAdmin
Pannello del phpMyAdmin

Riparare il database di WordPress

Se provando ad accedere al sito WordPress ricevi un errore diverso da “Errore nello stabilire una connessione al database” potrebbe essere necessario riparare il database.

Può succedere infatti che una non corretta procedura di aggiornamento o del codice malevolo danneggi il database compromettendone il corretto funzionamento.

Per riparare il database dovrai aggiungere la riga suggerita più avanti subito prima del messaggio “Questo è tutto, interrompi la modifica! Buon Blogging.” (That’s all, stop editing! Happy publishing.) all’interno del wp-config.php.

define('WP_ALLOW_REPAIR', true);

Successivamente dovrai raggiungere la pagina per riparare il database. Per raggiungere questa pagina non sarà necessario accedere al sito web, ma basterà raggiungere l’indirizzo corretto: http://www.nomedeltuosito.com/wp-admin/maint/repair.php.

Dato che questa pagina sarà accessibile a chiunque la visiti è necessario, una volta completata la riparazione, tornare nel wp-config.php ed eliminare la riga aggiunta in precedenza.

Pagina per la riparazione del database WordPress
Pagina per la riparazione del database WordPress

Conclusioni

Abbiamo visto alcune delle cause più comuni che generano l’errore: Errore nello stabilire una connessione al database. Abbiamo anche visto alcune soluzioni per il suddetto errore.

Hai riscontrato mai questo errore? Se hai bisogno di ulteriore aiuto ti consigliamo di contattarci tramite il form presente nella nostra pagina per l’assistenza WordPress.

Scegli il piano hosting più adatto al tuo sito web WordPress grazie a Netsons. Hosting personali e business a prezzi allettanti.

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *