Come inserire annunci pubblicitari sul tuo blog in WordPress

Annunci Pubblicitari WordPress

Vorresti aggiungere degli annunci pubblicitari sul tuo sito WordPress ma non sai come fare? Bene, in questo articolo andremo ad analizzare questo aspetto per permetterti di guadagnare con il tuo sito web.

Innanzitutto, devi scegliere che tipologia di pubblicità promuovere sul tuo sito, se affidata ad un network terzo o creare degli annunci personalizzati che mettano in risalto i tuoi prodotti/servizi.

Hosting professionale per WordPress e ad alte prestazioni. Scopri i pacchetti disponibili su Xlogic per il tuo sito web.

Selezionare un network affidabile per la pubblicità sul proprio sito internet

Guadagnare con un sito web attraverso la pubblicità diventa sempre più difficile data l’avanzare di sistemi come adBlock, che eliminano gli annunci per chi naviga su internet.

Per questo motivo affidarsi ad un network affidabile è di primaria importanza. Innanzitutto, per la sicurezza nei pagamenti ed in secondo luogo per annunci non invadenti che infastidiscano l’utente.

Avere delle pubblicità aggressive oltre a rendere la navigazione poco attraente, riduce anche la possibilità che il visitatore torni a navigare sul nostro sito web.

Proprio a causa di queste pubblicità aggressive hanno preso sempre più piede sistemi come adBlock.

Affidarsi ad un network con pubblicità poco aggressive e un avviso che invita l’utente a disattivare il sistema di blocking è, secondo noi, la soluzione più indicata.

Il network più conosciuto e di sicura affidabilità, nonché privo di annunci aggressivi, è senza dubbio Google Adsense, che si basa sulla pubblicità di Google Ads, ma esistono anche altre realtà come Amazon Ads, Microsoft Bing, ecc.

Inserire annunci pubblicitari per i propri servizi o prodotti

Se non sei interessato a pubblicizzare prodotti o servizi esterni, forse dovresti prendere in considerazione l’idea di promuovere i propri servizi/prodotti.

Questo approccio migliora senza dubbio la navigazione sul tuo sito web, in quanto sarai tu stesso a decidere i contenuti presenti.

Senza considerare che andrai ad aumentare, esponenzialmente, la visibilità dei tuoi stessi prodotti o servizi.

Come inserire annunci pubblicitari sul tuo blog in WordPress

Una volta scelto il network a cui affidare gli spazi pubblicitari dovremo inserirli all’interno del blog. Per farlo potremo affidarci ad un plugin automatico o potete contattare noi di WP Special se avete bisogno di un lavoro personalizzato.

Se non sai come si installa un plugin puoi leggerti la nostra guida presente a questo link, che ti mostra come farlo in tre metodi differenti.

Advanced Ads – Ad Manager & AdSense

Il plugin Advanced Ads permette di aggiungere i tuoi annunci pubblicitari su WordPress in modo semplice e veloce.

Il plugin è disponibile gratuitamente nella repository di WordPress, ma presenta anche una versione pro con maggiori funzionalità.

Advanced Ads - Annunci Pubblicitari
Advanced Ads – Annunci Pubblicitari

Con questo plugin si potranno visualizzare, anche a rotazione, tutti gli annunci pubblicitari desiderati.

L’inserimento all’interno di pagine e post avverrà in modo automatico, senza toccare una riga di codice. Inoltre, si possono scegliere degli orari in cui farli apparire.

Si possono inserire i banner di qualsiasi piattaforma pubblicitaria ed è possibile anche personalizzare la visualizzazione solo a chi ha effettuato il login o in base alla posizione geografica.

Configurare Adsense su Advanced Ads
Configurare Adsense su Advanced Ads

Collegare un account Google Adsense è molto facile attraverso il wizard automatico presente nella sezione Advanced Ads – Impostazioni – Adsense.

Ovviamente potremo inserire qualsiasi tipologia di annuncio, quindi anche personalizzarlo per aggiungere i nostri prodotti o servizi. All’interno delle inserzioni è infatti possibile inserire anche codici e shortcodes oltre ad immagini e testi.

Infine, ha delle funzionalità nate per proteggere il tuo blog dall’uso di AdBlock. Sarà possibile scegliere se mostrare comunque l’annuncio quando viene rilevato un sistema di adblocking, o far visualizzare un contenuto personalizzato.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto quanto sia semplice, tramite l’uso di un plugin collegare degli annunci pubblicitari su WordPress.

Dato che siamo curiosi, ci piacerebbe conoscere se stai già utilizzando qualche pubblicità sul tuo sito web e quale strumento stai utilizzando per farla visualizzare ai tuoi visitatori.

Scrivici tutto nei commenti, condividendo con noi la tua esperienza nel box più in basso.

Genera la privacy policy per il tuo sito web in 5 minuti con Iubenda. E con WP Special, il primo anno hai il 10% di sconto!

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao, hai bisogno di assistenza con WordPress? Scrivici!

Hey, aspetta!!!

Riceverai news e promozioni da parte di WP Special sul mondo WordPress. Niente spam, solo un paio di email al mese.

x