Questo articolo è stato aggiornato in data
Usa l'indice dei contenuti
I popup sono degli elementi che compaiono, generalmente, al centro del display e attraggono l’attenzione del visitatore. Inoltre, vengono spessi utilizzati quando un utente sta per abbandonare la pagina o nel momento in cui preme su qualche pulsante.
Creare un popup su WordPress può essere quindi un potente strumento di marketing. Ma come aggiungere questa funzionalità sul tuo sito web?
Uno dei page builder più famosi per WordPress. Sfrutta appieno le sue potenzialità con Elementor PRO e crea siti web come non avresti mai immaginato.
In questa guida andremo a vedere alcuni metodi per poter aggiungere un popup sul tuo sito WordPress in modo semplice e veloce.
Perché creare un popup su WordPress?
Il motivo che ci spinge ad aggiungere un popup sul nostro sito web, deve essere quello di far notare al nostro visitatore qualcosa che possa essere di suo interesse. Che sia per aiutare la navigazione, un avviso o della pubblicità, deve essere qualcosa che difficilmente potrebbe vedere se non con un popup.
Inutile inserire all’interno dei popup pubblicità esterna al sito o altri elementi poco coerenti con la “nicchia” dei nostri visitatori. Infatti, per sua natura, un popup è invasivo e fastidioso. Inserire un elemento completamente fuori contesto danneggerebbe solo l’esperienza utente.
Creare un popup su WordPress deve essere una decisione presa con criterio, scegliendo accuratamente cosa inserire all’interno di questo box fluttuante. Un esempio potrebbe essere l’inserimento di un contact form, per rendere sempre presente un modulo dei contatti senza incidere negativamente sulla grafica del sito.
Un altro esempio di uso corretto dei popup, potrebbe essere quello relativo ad un avviso per i tuoi visitatori. Immagina di avere problemi nelle spedizioni su un negozio e-commerce, sarebbe un’ottimo modo per inserire su tutte le pagine del sito l’avviso senza farlo manualmente prodotto per prodotto.
È possibile anche sfruttarlo per marketing, ma come detto precedentemente sarebbe controproducente farlo per servizi esterni. Quindi, potremo ad esempio mostrare uno sconto particolare su un determinato prodotto e/o servizio, rendendo così davvero utile la sua invasione.
Come creare un popup su WordPress
Per inserire un popup su WordPress si può agire in due modi differenti: affidarsi ad un plugin che una volta installato ci darà tutte le opzioni per poterlo gestire, oppure, realizzarlo da noi avendo però delle conoscenze di programmazione quali PHP, CSS e Javascript.
In questa guida analizzeremo il primo metodo e sfrutteremo due plugin tra i più diffusi in questo momento.
Stai utilizzando Elementor sul tuo sito web ed hai bisogno di creare dei popup avanzati con WordPress ed Elementor PRO? Clicca qui e segui la nostra guida a riguardo.
Creare un popup su WordPress con Popup Maker
Per inserire un popup su WordPress uno dei plugin più utilizzati è Popup Maker. Questo plugin è disponibile sia in versione gratuita, nella repository di WordPress, che in una versione premium.
Vi consigliamo, inizialmente, di utilizzare la versione gratuita che è già molto completa e permette di realizzare un popup con diverse opzioni.
La prima cosa da fare è installare il plugin tramite la voce “Plugin > Aggiungi nuovo“, ma se vuoi una guida più esaustiva su come installare un plugin ti consiglio la nostra guida completa.
Una volta installato il plugin, una nuova voce farà capolino nel menu a sinistra di WordPress. Premuto “Popup Maker” verremo subito catapultati nella pagina di aggiunta di un nuovo popup. Il plugin è tradotto in italiano e gestire le varie impostazioni risulta quindi molto agevole.
Nel primo campo, dovremo inserire il nome da associare al popup, il quale non sarà visibile lato visitatore, mentre nel secondo ci andrà il titolo del popup che comparirà invece sul sito. Nel campo di testo presente successivamente dovremo inserire il contenuto vero e proprio del popup, come ad esempio lo shortcode di Contact Form 7.
Proseguendo nell’impostazione potremo invece gestire tutte quelle che sono le opzioni di questo plugin. Nella sezione “Innesti” potremo decidere quando far apparire il popup e, tramite i cookie, impostare un lasso di tempo o una azione per nasconderlo.
Nella sezione “Targeting” gestiremo dove poter visualizzare il popup e se disattivarlo su determinati dispositivi. Mentre in “Visualizza“, potremo impostare tutti gli aspetti estetici come il tema, la dimensione, la posizione e le animazioni.
Un’altra sezione importante è “Chiudi“, dove controlleremo diversi aspetti sulla chiusura del popup. Ad esempio potremo gestire il testo da visualizzare o se è possibile chiuderlo anche con i tasti della tastiera. Infine, la sezione “Advanced” permette di disattivare il riavvio automatico del popup dopo l’invio di un modulo non ajax e le funzioni di accessibilità.
Tutte queste sezioni saranno ulteriormente arricchite con la versione premium e le sue estensioni. Potrete consultale nella pagina ufficiale del plugin a questo indirizzo, dato che elencarle tutte sarebbe impossibile.
Creare un popup su WordPress con Elementor
Elementor è un plugin per WordPress che aggiunge un page builder alle pagine del sito, ovvero un sistema a blocchi in visuale per la modifica e l’inserimento di elementi complessi. Disponibile gratuitamente nella repository di WordPress, grazie all’estensione delle funzionalità tramite la sua versione premium, possiamo creare un popup su WordPress facilmente.
Una volta installato il plugin, dovremo dirigerci in “Template > Popup > Aggiungi Nuovo Popup“, inseriamo un nome e clicchiamo su “Crea Template“. Partirà così il builder per costruire il nostro popup graficamente.
Costruire il nostro popup sarà molto semplice dato che il sistema è in drag-n-drop e vedremo in live le modifiche. Ma, se avessimo delle difficoltà, potremo sempre caricare ed utilizzare i template già disponibili all’interno del plugin con un semplice click.
Dopo aver modificato il template del nostro popup, premiamo su “Pubblica” per impostare le opzioni relative all’innesco.
Analogamente a quanto accaduto su Popup Maker, dovremo impostare le opzioni secondo le quali il popup apparirà su schermo, su quali pagine mostrarlo, per quante volte e tante altre opzioni di visualizzazione.
Conclusioni
In questa guida abbiamo visto dei metodi molto semplici per aggiungere un popup su WordPress. Inoltre, abbiamo cercato di spiegare come sfruttarli a proprio vantaggio ed utilizzarli nel modo corretto, per non danneggiare l’esperienza del visitatore.
Hai intenzione di creare un popup su WordPress? E per cosa vorresti sfruttarlo? Oppure, se ne stai già utilizzando qualcuno, facci sapere nei commenti cosa hai inserito al suo interno e cercheremo di darti qualche consiglio utile.
Vuoi vendere i tuoi corsi online? Teachable è la piattaforma che ti consente di creare e vendere corsi sul web, scopri tutta la sua potenza.