Eliminare la scritta “Categoria” dai titoli delle categorie di WordPress

Come cancellare la scritta Categoria dai titoli delle categorie di WordPress

Hai appena fatto un giro nelle pagine delle categorie del tuo sito WordPress, ti sei accorto che i titoli di quest’ultimi sono formati da “Categoria: nome della categoria” e vorresti sapere come rimuovere la scritta “Categoria” lasciando solo il nome?

Bene, in questo breve articolo/guida vedremo come fare per cancellare la scritta “Categoria” (o Category se in inglese) a fianco ai titoli delle categorie su WordPress.

Genera la privacy policy per il tuo sito web in 5 minuti con Iubenda. E con WP Special, il primo anno hai il 10% di sconto!

Per impostazione predefinita, WordPress inserisce la tipologia di archivio a fianco al nome di quest’ultimo, quindi questo esempio non vale solo per le categorie ma anche per i tag, per gli autori, per gli archivi mensili, annuali e così via…

Questo dovrebbe servire agli utenti che navigano il sito, a capire quale tipologia di archivio stanno visualizzando, se appunto si tratta di categorie, di tag, eccetera.
Ma a molti utenti questo tipo di “approccio” potrebbe non piacere, preferendo la visualizzazione del nome soltanto, senza specificare di quale archivio si tratta.

Rimuovere la voce “Categoria” dai titoli

Partiamo dalla visualizzazione classica di una pagina di categoria all’interno di WordPress. Abbiamo il titolo della categoria preceduto dalla parola “Categoria:“, ed eventualmente una descrizione.

Esempio di titolo di una pagina di categoria su WordPress
Esempio di titolo di una pagina di categoria su WordPress

Per rimuovere questa scritta dovremo andare ad inserire un filtro PHP all’interno del nostro sito web quindi, la prima cosa di cui abbiamo bisogno, è un child theme o un plugin che ci permetta di inserire porzioni di codice PHP all’interno del sito web.

Rimuovere la scritta Categoria utilizzando un child theme

Questa è la procedura più semplice se già si è in possesso di un child theme. Tutto ciò che dovremo fare sarà quello di aprire il file “functions.php” del child theme ed inserire questo filtro PHP al suo interno:

function wpspecial_rimozione_prefisso_categoria( $title ) {
	if ( is_category() ) {
		$title = single_cat_title( '', false );
	}
		return $title;
}
add_filter( 'get_the_archive_title', 'wpspecial_rimozione_prefisso_categoria' );

Fatto ciò, basterà salvare il file e automaticamente il prefisso “Categoria:” all’interno delle pagine di categoria di WordPress sparirà, lasciando visibile soltanto il titolo della categoria.

Piccola nota: non inserire questo codice all’interno del file “functions.php” del tema, ma solo in un child theme.
Questo perché, se inserissimo il codice all’interno dei file del tema principale, quest’ultimi verranno persi al successivo update del tema e sarai costretto ad inserire manualmente il codice tutte le volte.

Rimuovere la scritta Categoria utilizzando un plugin

Non esiste, o comunque non ne siamo a conoscenza, di un plugin che effettui questo tipo di operazione in automatico, ossia cancellare la scritta “Categoria” dalle pagine di WordPress.

Ma non importa, nel nostro caso sarà sufficiente installare un plugin che permetta di inserire porzioni di codice PHP all’interno del nostro sito WordPress. E uno dei plugin più famosi è sicuramente Code Snippets.

Questo plugin è utile per inserire snippet di codice senza utilizzare un child theme, quindi è come se scrivessimo all’interno del file “functions.php” di un ipotetico child theme, ma in realtà viene fatto direttamente dal plugin.

Può essere utilizzato per tantissimi casi, ma in questo caso in particolare vogliamo che elimini la scritta “Categoria” dalle pagine di WordPress.

Per fare ciò, sarà sufficiente installare il plugin Code Snippets sul nostro sito WordPress, attivarlo, e andare sulla voce “Snippets-> Add New“.

A questo punto saremo davanti ad una pagina che ci chiederà di dare un titolo (qualsiasi) alla porzione di codice, e un box vuoto dove dovremo inserire il filtro PHP.

Rimuovere la scritta Categoria utilizzando un plugin
Rimuovere la scritta Categoria utilizzando un plugin

Il codice PHP da incollare è lo stesso di quello utilizzato per il child theme, non c’è alcuna differenza.

function wpspecial_rimozione_prefisso_categoria( $title ) {
	if ( is_category() ) {
		$title = single_cat_title( '', false );
	}
		return $title;
}
add_filter( 'get_the_archive_title', 'wpspecial_rimozione_prefisso_categoria' );

Una volta fatto questo, basterà salvare la pagina e automaticamente la scritta “Categoria” verrà cancellata dai titoli dalle pagina di categoria su WordPress.

Conclusioni

Abbiamo visto quali sono le strade più semplici da compiere per poter eliminare la scritta “Categoria” dalle pagine categoria di WordPress.

Tutto ciò può essere fatto anche tramite codice CSS andando a “nascondere” la parola “Categoria“, ma abbiamo preferito non inserirlo nella guida perché questo metodo non sempre funziona (dipende da come è strutturato il tema WordPress e dal nome delle classi che gli vengono date), inoltre non è il modo più elegante per farlo dato che verrebbe solo nascosto e non rimosso 🙂

E tu? Hai trovato particolari difficoltà nel rimuovere la scritta “Categoria” dai titoli delle categorie di WordPress? Facci sapere com’è andata nei commenti 😉

Uno dei migliori hosting italiani rapporto qualità prezzo, VHosting è l'ideale per chi chi cerca un hosting performante e un supporto di qualità.

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

10 commenti su “Eliminare la scritta “Categoria” dai titoli delle categorie di WordPress

  1. Ciao,
    ho bisogno di aiuto! Potresti fornirmi un codice analogo per eliminare la scritta “Mese:” che precede l’effettivo nome del mese (es. Settembre 2020)?
    Grazie,
    Rossella

    1. Ciao Rossella,
      certo! In questo caso puoi utilizzare questo codice:

      function wpspecial_rimozione_prefisso_mese( $prefix ) {
      if ( is_month() ) {
      $prefix = '';
      }
      return $prefix;
      }
      add_filter( 'get_the_archive_title_prefix', 'wpspecial_rimozione_prefisso_mese' );

    1. Ciao Pino,
      hai inserito il codice per essere operativo sul frontend del sito? Questa impostazione la trovi subito sotto al box dove inserisci lo snippet.

  2. Cioé? Ho inserito il codice dove c’è scritto “Codice”. E ho spuntato “Attivo solo nell’area pubblica”.

    1. Si è corretto, lo snippet è stato appena testato e funziona correttamente. Bisognerebbe capire come mai non va sul suo sito. Può contattare la nostra Assistenza WordPress che andrà ad analizzare il motivo per cui non funziona ed eventualmente le fornirà un preventivo per la risoluzione.

  3. Ciao. Due cose, se possibile.
    1) come eliminare la parola/scritta “tag” dalle pagine
    2) come eliminare dall’URL l’estensione “tag”

    Grazie

    1. Ciao, il codice è simile a quello mostrato nell’articolo solo che cambia la condizione, in questo caso è if (is_tag()) e nel titolo diventa single_tag_title.
      Per quanto riguarda la rimozione della parola /tag/ nell’url, ci sono alcuni plugin SEO (come Yoast SEO) che dovrebbero farlo direttamente tramite il proprio pannello delle opzioni.

I commenti sono chiusi.

Hey, aspetta!!!

Riceverai news e promozioni da parte di WP Special sul mondo WordPress. Niente spam, solo un paio di email al mese.

x