Usa l'indice dei contenuti
Quando si tratta di dare una marcia in più e decidere di velocizzare WordPress, WP Rocket è sicuramente uno dei primi plugin di cache a cui vale la pena dare un’occhiata.
I motivi per scegliere WP Rocket come plugin di cache per WordPress sono tanti, a partire dal fatto che è estremamente semplice da configurare, fino ad arrivare al fatto che include tutta una serie di caratteristiche in un unico prodotto.
Scegli il piano hosting più adatto al tuo sito web WordPress grazie a Netsons. Hosting personali e business a prezzi allettanti.
Andiamo quindi a scoprire come funziona WP Rocket e capire perché è così apprezzato dagli utenti, a tal punto da avere oltre 1 milione di clienti in giro per il web, fino ad oggi.
Cos’è e cosa fa WP Rocket
Partiamo dall’inizio: WP Rocket è un plugin per WordPress che ha lo scopo di velocizzare un sito web adottando alcune pratiche atte a snellire e ottimizzare il contenuto delle pagine.
Alcune delle tecniche utilizzate da WP Rocket sono l’utilizzo della cache, l’ottimizzazione dei file, l’ottimizzazione dei media, il precaricamento della cache, la pulizia e l’ottimizzazione del database, e molto altro ancora.
Caratteristiche di WP Rocket
Una volta installato e attivato WP Rocket sul nostro sito WordPress, possiamo raggiungere la pagina di configurazione direttamente dalla bacheca in “Impostazioni-> WP Rocket“.
L’interfaccia grafica è semplice, ma al tempo stesso molto chiara, e ci permette di capire sin da subito dove trovare tutte le impostazioni del plugin.
Dalla pagina principale di WP Rocket potremo visionare il tipo di licenza che abbiamo acquistato, e vedere la data di scadenza della chiave di licenza.
Oltre ad una serie di comandi rapidi posti sulla parte destra della pagina che ci consentiranno di effettuare, con un solo click, rispettivamente la cancellazione della cache, il precaricamento della cache, ripulire la Opcache e di rigenerare il percorso critico del CSS.
Sulla parte sinistra, invece, avremo a disposizione una serie di tab che ci condurranno nelle varie sezioni di WP Rocket e alle relative impostazioni.
Le sezioni sono organizzate per tipologia, avremo infatti la sezione dedicata alla cache, quella dedicata al database, quella dei media, e così via.
Cache
La sezione dedicata alla cache, consente appunto di gestire la cache di WP Rocket e di abilitare la cache anche per i dispositivi mobili.
Tra le altre opzioni disponibili troviamo la possibilità di abilitare la cache anche per gli utenti che sono loggati all’interno del nostro sito WordPress (solitamente la cache è attiva solo per gli ospiti) e la possibilità di scegliere la vita utile della cache.
In questo modo, trascorse tot ore (in base a quanto abbiamo impostato), la cache verrà automaticamente cancellata e rigenerata.
Ottimizzazione file
Questa sezione di WP Rocket è dedicata all’ottimizzazione dei file HTML, CSS e JS del proprio sito WordPress.
Quindi sarà possibile scegliere di impostare la minificazione HTML, CSS e Javascript, decidere se abilitare la combinazione delle risorse CSS e JS (tutti i file CSS verranno inseriti in un unico file CSS, stessa cosa per i file Javascript), con la possibilità di impostare delle eccezioni per alcune risorse a nostra scelta.
Un’altra importante opzione è quella di ottimizzare la pubblicazione dei file CSS, ossia il caricamento ottimizzato di tutti i file CSS che bloccano il rendering del sito web, e la possibilità di caricare i Javascript in modalità differita.
Sempre da questa sezione, sarà anche possibile abilitare la funzione di combinazione dei Google Fonts, andando a ridurre il numero di richieste del nostro sito WordPress nel caso utilizzassimo più di un Google Font, e la possibilità di rimuovere le query string dalle risorse statiche, un avviso che molto spesso appare quando si effettuano delle scansioni con GTMetrix.
Media
La sezione Media di WP Rocket è dedicata all’ottimizzazione degli elementi multimediali all’interno delle nostre pagine web: quindi immagini, foto e video.
Tra le varie opzioni disponibili in questa sezione troviamo la possibilità di attivare il LazyLoad sia per le immagini, sia per gli iFrame e video andando a migliorare notevolmente il tempo di caricamento dei contenuti multimediali perché, attivando LazyLoad, quest’ultimi si andranno a caricare solo quando saranno visibili nello schermo dell’utente.
Tra le altre opzioni troviamo anche la possibilità di disattivare le Emoji di WordPress e di disattivare gli incorporamenti di WordPress.
In questo modo, verranno rimosse una serie di richieste Javascript legate a queste opzioni che ridurranno la quantità di richieste delle nostre pagine web.
Precaricamento
Quando attivi il precaricamento, WP Rocket genererà la cache partendo dai link della tua home page e poi via via tutte le altre pagine utilizzando la sitemap che hai specificato.
Questa funzionalità viene lanciata automaticamente ogni qualvolta viene generato un nuovo contenuto nel tuo sito web oppure, in alternativa, può essere lanciata manualmente tramite apposito pulsante “Precarica la cache“.
WP Rocket intercetta automaticamente la sitemap se quest’ultima è stata generata da alcuni tra i più famosi plugin SEO, come ad esempio Yoasto SEO, Rank Math, All in One Seo, e altri ancora.
Altrimenti, se il plugin non riesce ad intercettare automaticamente la sitemap, sarà possibile fornire il link al file xml.
Database
La sezione dedicata al database del nostro sito WordPress ci permette di fare pulizia di tutto ciò di cui non abbiamo bisogno, ma che sta occupando spazio e risorse all’interno del database.
Ad esempio, potremo scegliere di fare pulizia del database rimuovendo le revisioni di articoli e pagine, delle bozze, dei commenti (sia spam, sia cestinati), rimuovendo i transient (opzioni temporanee salvate nel database) e ottimizzando le tabelle.
Nota bene: una volta che l’ottimizzazione del database è stata effettuata, non c’è modo di tornare indietro, quindi è consigliato effettuare un backup di WordPress prima di far partire la pulizia.
Add-on
WP Rocket ha, al suo interno, una serie di componenti aggiuntivi che possono essere attivati o disattivati a seconda delle nostre necessità.
Si tratta di opzioni che non richiedono alcuna configurazione, ma che vanno a migliorare la gestione di determinate funzionalità, nel caso ne facessimo uso.
Come ad esempio l’add-on dedicato a Google Analytics, che migliora la gestione dello script di monitoraggio andandolo a salvare localmente e sfruttando il caching del browser.
Stesso discorso per quanto riguarda lo script di Facebook Pixel per il monitoraggio, anche in questo caso verrà salvato localmente.
Altri add-on riguardano CloudFlare che, se attivo, migliora la gestione della cache e abilita le impostazioni ottimali; e l’add-on di Varnish che permette di cancellare la cache di WP Rocket e di Varnish allo stesso tempo per avere il contenuto sempre aggiornato.
Altre sezioni
Le opzioni di WP Rocket non finiscono qui, sono disponibili altre sezioni dedicate al controllo di Heartbeat di WordPress, la sezione dedicata alle impostazioni della CDN nel caso in cui si fa uso di questo genere di servizi per il proprio sito WordPress, o la sezione dedicata ai controlli avanzati dove sarà possibile escludere una o più URL dalla cache.
Perché scegliere WP Rocket
Iniziamo dicendo che anche noi di WP Special utilizziamo WP Rocket per il nostro sito web.
I motivi per cui abbiamo deciso di scegliere WP Rocket anziché qualsiasi altro plugin di cache sono stati principalmente quattro:
- Tante funzionalità racchiuse in un unico plugin. WP Rocket racchiude, al suo interno, tutto ciò che serve per ottimizzare un sito WordPress, a tal punto che non hai (quasi) bisogno di nient’altro;
- Funziona, sempre! Probabilmente questo è il motivo principale. Rispetto agli altri plugin che abbiamo provato, WP Rocket è stato quello che ci ha convinto di più sotto il punto di vista della stabilità;
Qualsiasi opzione si sceglie di abilitare, funziona. - Supporto e documentazione. L’assistenza tecnica del team di WP Rocket è stellare, rispondono sempre e sono molto veloci;
Inoltre, la documentazione di WP Rocket è tra le più complete attualmente in circolazione. - User friendly. Quando si accede al pannello dell opzioni di WP Rocket, ogni singola opzione è corredata di descrizione e pulsante di aiuto, il tutto tradotto in italiano.
Questa caratteristica consente, anche agli utenti meno esperti, di utilizzare WP Rocket con estrema semplicità.
WP Rocket e confronto con altri plugin di cache
Come si comporta WP Rocket rispetto ad altri plugin di cache per WordPress?
WP Rocket stesso ha stilato una lista delle caratteristiche di WP Rocket mettendole in confronto a quelle presenti in alcuni tra i più famosi plugin di cache: Hyper Cache, WP Super Cache e W3 Total Cache.
Ovviamente si tratta di un confronto di parte (dato che è stato creato dal team di WP Rocket), ma le caratteristiche parlano chiaro… molte delle funzionalità presenti all’interno di WP Rocket, non sono presenti all’interno di altri plugin di cache.
Questo significa che, utilizzando WP Rocket, non avremo le necessità di installare altri plugin aggiuntivi per aggiungere delle caratteristiche che magari non sono presenti in altri plugin di cache.
Tutto ciò si trasforma in un minor numero di plugin installati sul nostro sito WordPress, e una migliore gestione delle impostazioni dato che tutto ciò che serve è disponibile in un unico pannello.
Prezzi e licenze di WP Rocket
WP Rocket non è un plugin WordPress gratuito, bensì un plugin premium, quindi per utilizzarlo dovremo prima acquistare una licenza direttamente dal sito ufficiale di WP Rocket.
Sono disponibili 3 tipologie di piani:
- Single: 1 anno di supporto e aggiornamenti per 1 sito web, a 49 dollari;
- Plus: 1 anno di supporto e aggiornamenti per 3 siti web, a 99 dollari;
- Infinite: 1 anno di supporto e aggiornamenti per tutti i siti che vuoi, a 249 dollari.
La licenza consente di avere aggiornamenti del plugin durante l’intero anno, oltre all’accesso al supporto tecnico.
Una volta passato un anno, potrai scegliere di rinnovare la licenza per un altro anno, ad un prezzo scontato del 30%, in modo da continuare a ricevere aggiornamenti costanti e supporto tecnico.
Se decidi di non rinnovare la licenza, potrai continuare ad utilizzare WP Rocket come sempre, ma non sarai più in grado di ricevere aggiornamenti e supporto da parte del team.
Opinioni su WP Rocket
Noi di WP Special abbiamo già dato la nostra opinione, riteniamo che WP Rocket sia uno dei migliori plugin per velocizzare un sito fatto con WordPress.
Ma ovviamente non siamo gli unici a pensarla così, la pagina Trustpilot dedicata a WP Rocket potrà fornirti altre opinioni da parte di oltre 500 utenti che hanno deciso di dire la loro.
In questo preciso momento, WP Rocket ha poco meno di 550 recensioni e una valutazione media di 5 stelle su 5 (eccezionale).
Conclusioni
Abbiamo visto uno più utilizzati plugin di cache per WordPress, abbiamo anche visto quali sono i motivi per cui WP Rocket è attualmente nella top 5 dei migliori plugin della sua categoria, ma ora la parola passa a voi.
State utilizzando WP Rocket? Se si, come vi state trovando. Se no, quale plugin di cache state attualmente utilizzando per i vostri siti WordPress? Scrivetecelo nei commenti 😉
Sei in cerca di un tema per WordPress flessibile e anche potente? Allora Divi può fare al caso tuo. Scopri tutta la sua potenza.