Come disabilitare la barra degli strumenti WordPress per tutti gli utenti tranne gli amministratori

Barra Strumenti WordPress

In questo articolo andremo a vedere come disabilitare la barra degli strumenti WordPress per tutti gli utenti tranne gli amministratori. La barra degli strumenti, o amministrazione, è molto utile per passare nel back-end del CMS o per avviare delle azioni in modo veloce.

A volte potrebbe succedere di volerla eliminare per tutti i ruoli utente al di fuori degli amministratori, ma questa operazione anche se molto semplice sarebbe molto lunga se fatta utente per utente.

Uno dei migliori hosting italiani rapporto qualità prezzo, VHosting è l'ideale per chi chi cerca un hosting performante e un supporto di qualità.

Cos’è e a cosa serve la barra degli strumenti WordPress

Quando effettuiamo l’accesso su WordPress e visualizziamo il sito web, in alto troviamo la barra di amministrazione. Questa barra compare di default per tutti gli utenti registrati.

Barra di amministrazione Front-End WordPress
Barra di amministrazione Front-End WordPress

Essa contiene delle scorciatoie per diverse sezioni e funzioni di WordPress, che variano a seconda del ruolo e alle autorizzazione di un determinato utente.

Graficamente questa barra potrebbe essere di intralcio alla visualizzazione del sito web, o magari non vogliamo che gli utenti vadano a finire nel backend del sito facilmente.

Per poter disabilitare la barra degli strumenti WordPress lato front-end esistono diversi modi e tutti molto semplici.

Disattivare la barra degli strumenti WordPress tramite impostazioni di default

WordPress permette di disattivare la barra degli strumenti attraverso la pagina del proprio profilo utente. Avendo un accesso amministratore potremo quindi entrare in ogni profilo utente che vogliamo e disabilitare la barra al posto dell’utente.

Per farlo dovremo dirigerci in “Utenti – Tutti gli Utenti“, scegliere l’utente interessato dalla modifica e premere su “Modifica“.

Barra degli strumenti WordPress

All’interno di questa pagina trovare la voce “Mostra la barra degli strumenti quando si visualizza il sito“, deselezionarla e salvare le modifiche per disabilitare la barra degli strumenti WordPress per quell’utente.

Questo metodo è utile qualora abbiate pochi utenti da modificare perché permette rapidamente e senza installare nulla di disattivare la barra lato front-end.

Disattivare la barra degli strumenti WordPress tramite plugin

Se hai bisogno di un metodo pratico e veloce per disattivare la barra degli strumenti WordPress a molti utenti contemporaneamente ti consigliamo questo secondo metodo.

La prima cosa da fare è installare e attivare il plugin Hide Admin Bar Based on User Roles. Se non sai come fare o vuoi qualche informazione in più ti consiglio di leggere la nostra guida sull’installazione di un plugin.

Una volta attivo il plugin per gestire le sue impostazioni dirigiamoci in “Impostazioni – Hide Admin Bar Settings“. Come potrai vedere le impostazioni sono molto semplici e ci basterà flaggare l’opzione a noi più congeniale.

Impostazioni plugin Hide Admin Bar Based on User Roles
Impostazioni plugin Hide Admin Bar Based on User Roles

Con la prima opzioni andremo a disabilitare la barra degli strumenti WordPress per tutti gli utenti anche gli amministratori. Con la seconda invece la disattiveremo solo per gli ospiti, mentre con la successiva potremo gestire selettivamente il ruolo che non deve visualizzarla.

Una volta scelto l’ impostazione a noi più pratica basterà salvare per applicare le modifiche.

Disattivare la barra degli strumenti WordPress tramite snippet

Un altro metodo per poter disabilitare la barra degli strumenti WordPress è tramite l’utilizzo di un frammento, o snippet, di codice da inserire nel tuo sito.

Aggiungere uno snippet potrà avvenire o tramite l’utilizzo del functions.php del tema child o tramite un plugin apposito.

Per disabilitare la barra a tutti gli utenti tranne che per gli amministratori del sito aggiungi questo codice con il metodo da te scelto in precedenza:

/* Disabilita la barra degli strumenti per tutti gli utenti tranne che per gli amministratori */
add_action('after_setup_theme', 'wpspeciale_remove_admin_bar');
function wpspeciale_remove_admin_bar() {
if (!current_user_can('administrator') && !is_admin()) {
  show_admin_bar(false);
}
}

Se invece vuoi disabilitare la barra degli strumenti WordPress per tutti gli utenti presenti sul sito web dovrai copiare ed incollare questo snippet:

/* Disabilita la barra degli strumenti per tutti gli utenti */
add_filter( 'show_admin_bar', '__return_false' );

I codici disabiliteranno la barra degli strumenti WordPress durante la visualizzazione delle pagine pubbliche del sito mentre resterà inalterato il suo aspetto all’interno della dashboard di amministrazione.

Conclusioni

Ci auguriamo che questa guida possa aiutarti a disabilitare la barra degli strumenti WordPress lato front-end in modo semplice e veloce sul tuo sito.

Ti invitiamo anche a consultare gli altri articoli presenti sul sito nella sezione blog e a seguirci sulla pagina Facebook per aggiornamenti sulle funzionalità di WordPress.

Infine, dato che siamo curiosi, se ti va lascia la tua esperienza tramite il form dei commenti in basso.

Genera la privacy policy per il tuo sito web in 5 minuti con Iubenda. E con WP Special, il primo anno hai il 10% di sconto!

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao, hai bisogno di assistenza con WordPress? Scrivici!

Hey, aspetta!!!

Riceverai news e promozioni da parte di WP Special sul mondo WordPress. Niente spam, solo un paio di email al mese.

x