Risolvere l’errore: Momentaneamente non disponibile per manutenzione. Riprovare fra un minuto

Come rimuovere l'avviso di WordPress Momentaneamente non disponibile per manutenzione. Riprovare fra un minuto

Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente ti sei imbattuto in questo errore. Aprendo la home page del tuo sito web, anziché visualizzare il sito, vedi una schermata bianca con un scritta al centro: Momentaneamente non disponibile per manutenzione. Riprovare fra un minuto. Oppure in inglese: Briefly unavailable for scheduled maintenance. Check back in a minute.

In questo articolo vedremo come fare per risolvere questo errore (anche se tecnicamente non è un vero e proprio errore) e come fare per evitare che accada nuovamente in futuro.

Sei in cerca di una live chat per il tuo sito web? Chatra è uno dei migliori programmi di live chat in circolazione, dai un'occhiata.

Perché appare questo errore?

Come detto precedentemente, non si tratta di un vero e proprio errore, ma di un avviso di WordPress che appare per un motivo: in quel preciso momento sono in atto degli aggiornamenti sul sito web.

Schermata: Momentaneamente non disponibile per manutenzione. Riprovare fra un minuto.
Schermata: Momentaneamente non disponibile per manutenzione. Riprovare fra un minuto.

WordPress entra in “modalità manutenzione” e chiunque tenti di entrare nel sito web in quel preciso momento vedrà questo avviso.

Potrebbe trattarsi di un aggiornamento di WordPress, di un plugin, di un tema o di una traduzione. E questo avviso appare solo per quei pochi istanti in cui l’aggiornamento viene effettuato, dopodiché tutto dovrebbe ritornare alla normalità e il sito web di nuovo navigabile.

Ho detto “dovrebbe” perché a volte può accadere accade che questo avviso rimanga visibile anche se non ci sono aggiornamenti in corso, e che rimanga impresso a tempo indeterminato, almeno fino a quando non si interverrà per rimuoverlo (più in fondo vedremo come fare).

Bene, ora che abbiamo capito di cosa si tratta, cerchiamo di capire perché a volte l’avviso “Momentaneamente non disponibile per manutenzione. Riprovare fra un minuto.” rimane fisso sul sito anziché auto-rimuoversi.

I motivi per cui ciò accade possono essere diversi, tra i più diffusi:

  • Chiudere la scheda del browser mentre si sta effettuando un aggiornamento;
  • Aggiornare simultaneamente più temi o plugin nello stesso tempo;
  • Durante l’aggiornamento, un tema o un plugin ha un errore di compatibilità.

In tutti questi casi, la modalità manutenzione di WordPress potrebbe rimanere attiva, motivo per cui l’avviso continua ad essere mostrato all’infinito.

Come eliminare il messaggio “Momentaneamente non disponibile per manutenzione. Riprovare fra un minuto”

Fortunatamente, il messaggio “Momentaneamente non disponibile per manutenzione. Riprovare fra un minuto.” che appare su WordPress può essere rimosso facilmente accedendo al proprio sito web con qualunque client FTP (come FileZilla e smili).

Tuto ciò che bisogna fare è collegarsi al proprio sito web via SFTP utilizzando le credenziali fornite dal proprio hosting, e andare nella cartella principale in cui è stato installato WordPress (la stessa cartella in cui si trova il file wp-confing.php).

Una volta in questa schermata, vedremo le classiche cartelle di WordPress e una serie di file, tra cui uno chiamato “.maintenance“.

File .maintenance su WordPress
File .maintenance su WordPress

E’ questo il file “colpevole” della schermata di avviso di WordPress, quindi tutto ciò che bisogna fare sarà semplicemente rimuoverlo.

Per farlo, basterà selezionare il file, fare click col tasto destro del mouse e cliccare sulla voce “Elimina“.

Eliminare il file .maintenance di WordPress
Eliminare il file .maintenance di WordPress

Se non dovessi visualizzare quel file all’interno della cartella principale di WordPress, su FileZilla vai nel menu “Server” e poi fai click sulla voce “Visualizza file nascosti“.

Finito! Ora potrai tornare a visualizzare nuovamente il tuo sito web anziché vedere impressa quel fastidioso avviso 🙂

Consigli per evitare di visualizzare questo avviso in futuro.

Come accennato precedentemente, ci sono alcuni casi in cui l’avviso “Momentaneamente non disponibile per manutenzione. Riprovare fra un minuto.” rimane fisso sul sito anziché svanire dopo pochi istanti.

Quindi, per prevenire questo problema, ecco alcuni semplici consigli da seguire:

  • Durante un aggiornamento di WordPress, che si tratti del core, di un plugin o di un tema, non abbandonare o chiudere la pagina del browser, ma attendi che il processo di aggiornamento finisca e che WordPress visualizzi il messaggio che gli aggiornamenti sono stati completati.
  • Quando noti che ci sono molti plugin o temi da aggiornare, evita di effettuare l’aggiornamento tutto in una volta, piuttosto aggiorna un elemento alla volta assicurandoti che vada a buon fine.
  • Assicurati che il tema o il plugin che stai aggiornando, sia compatibile con la versione di WordPress che stai utilizzando. Solitamente questo dato si trova all’interno della pagina di WordPress relativa al plugin o al tema scelto (se si trova nella directory ufficiale di WordPress), altrimenti troverai sicuramente queste informazioni all’interno del sito dello sviluppatore.

Conclusioni

Abbiamo visto come fare per rimuovere l’avviso “Momentaneamente non disponibile per manutenzione. Riprovare fra un minuto.” da WordPress, abbiamo visto perché accade e come fare per evitare che accada in futuro.

E tu? Hai mai avuto questo problema? Sei riuscito a risolvere velocemente? Raccontaci la tua esperienza nei commenti 😉

Sei in cerca di una live chat per il tuo sito web? Chatra è uno dei migliori programmi di live chat in circolazione, dai un'occhiata.

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao, hai bisogno di assistenza con WordPress? Scrivici!

Hey, aspetta!!!

Riceverai news e promozioni da parte di WP Special sul mondo WordPress. Niente spam, solo un paio di email al mese.

x