Come vendere file digitali online con WordPress

Vendere file digitali online con WordPress

Sei alla ricerca di un metodo che ti consenta di vendere file digitali online con WordPress? Se la risposta è affermativa, allora sei nel posto giusto.

In questo articolo andremo ad analizzare i plugin più popolari e utili per poter vendere online i tuoi prodotti digitali, quali: ebook, template grafici, software personalizzati e molto altro.

Hosting professionale per WordPress e ad alte prestazioni. Scopri i pacchetti disponibili su Xlogic per il tuo sito web.

Prima di elencare i plugin che ci permettono di vendere prodotti online digitali, bisogna analizzare che tipologia di sito web stiamo sviluppando. Sarà un sito web incentrato solo su prodotti digitali o verranno messi in vendita anche prodotti fisici?

Questo dato è molto utile perché ci aiuterà a scegliere il plugin più opportuno, ma soprattutto più semplice e leggero per il nostro sito web.

I plugin più popolari per vendere online

Il più importante e conosciuto plugin per e-commerce su WordPress è WooCommerce. Ad oggi si stima che questo plugin sia utilizzato da circa 3.9 milioni di siti web, e viene costantemente aggiornato e supportato.

Il plugin inizialmente poteva gestire esclusivamente prodotti fisici, ma con il tempo sono stati inserite tutte le opzioni per la gestione dei prodotti digitali.

Il secondo plugin che vogliamo menzionare è Easy Digital Downloads. Questo plugin è molto meno conosciuto rispetto ad WooCommerce, ma è il più popolare quando si parla di vendita di prodotti digitali.

Vendere prodotti digitali con WooCommerce

WooCommerce è stato sviluppato dagli sviluppatori di WooThemes, azienda che successivamente è stata acquisita da Automattic, ovvero gli stessi sviluppatori di WordPress.

WooCommerce Plugin
WooCommerce Plugin

Il punto forte di WooCommerce è sicuramente la sua enorme popolarità. È un plugin molto supportato e per ogni situazione è facile imbattersi in una soluzione.

Inoltre, vanta un enorme mercato di estensioni, sia sviluppate dagli stessi sviluppatori del plugin che di terze parti.

Anche all’interno di WP Special puoi trovare tante guide utili che ti permettono di espandere le funzionalità base del plugin e di avere sempre maggiore personalizzazione.

Vendere prodotti digitali con Easy Digital Downloads

Easy Digital Downloads Plugin
Easy Digital Downloads Plugin

Il plugin per eccellenza per la vendita di file digitali online con WordPress è senza ombra di dubbio Easy Digital Downloads.

Come detto i suoi numeri in fatto di installazioni non raggiungono affatto quelli di WooCommerce, ma questo perché si focalizza su un mercato diverso rispetto alla controparte.

Sviluppato da Sandhills Development, che tra l’altro gestisce anche Restrict Content Pro e Affiliate WP, nasce per gestire i prodotti digitali e, in questi ultimi anni ha anche iniziato ad inserire un supporto, ancora rudimentale, per i prodotti fisici.

Il plugin da scegliere per la vendita di file digitali online con WordPress

Arrivati a questo punto avrai certamente capito che entrambi i plugin permettono di vendere sia prodotti fisici che digitali, ma con sostanziali differenze.

WooCommerce permette si la vendita di prodotti digitali, ma se il nostro e-commerce gestisce esclusivamente questo tipo di prodotto è poco indicato, in quanto ha un infinità di caratteristiche inutili che non si applicano ai prodotti digitali.

Al contrario, Easy Digital Downloads non sarà mai all’altezza per la vendita di prodotti fisici. WooCommerce, infatti, ha molti più dettagli che permettono una gestione completa dei prodotti fisici.

Lato prestazioni entrambi i plugin permettono un caricamento veloce del sito web, ma richiedono un’ottimizzazione mirata soprattutto per quel che riguarda WooCommerce.

Se hai bisogno di ottimizzare il tuo sito web ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro pacchetto per velocizzare un sito WordPress.

Infine, una menzione va fatta per i gateway di pagamento utilizzabili per entrambe le piattaforme. Tutti e due i plugin permettono di utilizzare quelli più popolari: Paypal, Stripe, Authorize.net e 2Checkout.

Per quanto riguarda WooCommerce questi metodi di pagamento sono tutti supportati e gratuiti, mentre per Easy Digital Downloads, l’aggiunta di Stripe ha un costo 89$.

Conclusioni

Il nostro consiglio è quindi di affidarsi a Easy Digital Downloads se il nostro core business si basa sui prodotti digitali, mentre di utilizzare WooCommerce qualora i prodotti principali sono quelli fisici.

Ora ci piacerebbe sapere la tua opinione, stai già utilizzando uno dei due plugin sopracitati? E per quale tipologia di prodotto?

Hosting professionale per WordPress e ad alte prestazioni. Scopri i pacchetti disponibili su Xlogic per il tuo sito web.

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *