Disabilitare la notifica email di aggiornamento automatico su WordPress

Notifica email di aggiornamento su WordPress

Sei alla ricerca di un metodo per disabilitare la notifica email di aggiornamento automatico su WordPress? Allora questo articolo farà al caso tuo.

Quando viene aggiornato automaticamente un qualsiasi componente all’interno di WordPress, che sia un tema, un plugin o il core stesso del CMS, per impostazione predefinita, riceviamo una email di notifica.

Vuoi velocizzare il tuo sito WordPress in pochi istanti? WP Rocket è il miglior plugin di cache per WordPress e ti permetterà di raggiungere prestazioni inimmaginabili.

Come mai riceviamo le notifiche di aggiornamento automatico su WordPress

WordPress è un CMS open source che viene costantemente supportato ed aggiornato per eliminare bug ed introdurre nuove funzionalità.

Per le versioni minori, che non prevedono nuove funzionalità ma solo la risoluzione di eventuali bug o problemi di sicurezza, il sistema si aggiorna in automatico e ci avvisa via email di averlo fatto.

Dalla versione 5.5 di WordPress, questa funzionalità di aggiornamento automatico è stato resa disponibile anche per Template e Plugin.

Per attivare la funzione ci basterà entrare nella relativa sezione, Temi o Plugin, e premere “Abilita aggiornamenti automatici” per il prodotto desiderato.

Questo comporterà un notevole aumento delle email riguardante gli aggiornamenti dei vari componenti del sito, e se gestiamo anche molti siti web, il tutto diventare molto fastidioso.

Vediamo allora come è possibile disabilitare la notifica email per l’aggiornamento automatico su WordPress.

Disabilitare la notifica email di aggiornamento automatico WordPress tramite plugin

Il primo metodo che vogliamo consigliare, per disattivare le notifiche email per i vari aggiornamenti automatici di WordPress, è quello attraverso l’installazione di un plugin.

Questo metodo è il più semplice, in quanto non richiede di modificare nulla al codice del sito web. Inoltre, permette di gestire con estrema flessibilità le notifiche da disabilitare.

Non sai come installare e attivare un plugin per WordPress? Niente paura segui la nostra semplice guida che ti spiega come fare in tre modi differenti.

Il plugin che andremo ad utilizzare si chiama “Manage Notification E-mails“, ed è disponibile nella repository ufficiale di WordPress.

Una volta installato ed attivato il plugin, troveremo una nuova voce in Impostazioni per gestire tutte le email che il CMS inoltra al nostro indirizzo di posta, sia quelle per l’amministratore che per gli utenti.

Plugin per la gestione delle email automatiche di WordPress
Plugin per la gestione email automatic di WordPress

Scorri la schermata nella sezione adeguata, e seleziona le email automatiche che vuoi disattivare, deselezionando la casella accanto all’opzione desiderata.

Fai attenzione a non disattivare la casella per la password dimenticata. Disattivando questa casella non si potrà recuperare la password attraverso il modulo presente su WordPress, ma si dovrà agire lato database.

Una volta terminato ricordati di cliccare sul pulsante blu “Salva le modifiche” per memorizzare le nuove impostazioni di notifica.

Disabilitare la notifica email di aggiornamento automatico WordPress tramite snippet

Questo secondo metodo permette di disabilitare le email con aggiornamento automatico su WordPress tramite l’inserimento di uno snippet all’interno dei file del CMS.

Inserire frammenti di codice all’interno della propria installazione WordPress, se non eseguito in modo corretto, potrebbe portare instabilità al sistema, quindi consigliamo di eseguire la procedura seguendo la nostra guida.

Disabilitare notifica email per gli aggiornamenti principali di WordPress

Aggiungiamo questo filtro per disabilitare le email degli aggiornamenti automatici del core di WordPress.

function wpspecial_stop_core_emails( $send, $type, $core_update, $result ) {
if ( ! empty( $type ) && $type == 'success' ) {
return false;
}
return true;
}
add_filter( 'auto_core_update_send_email', 'wpspecial_stop_core_emails', 10, 4 );

Disabilitare notifica email per gli aggiornamenti automatici del template di WordPress

Aggiungiamo questo filtro per disabilitare le email degli aggiornamenti automatici del template di WordPress.

add_filter( 'auto_theme_update_send_email', '__return_false' );

Disabilitare notifica email per gli aggiornamenti automatici dei plugin di WordPress

Aggiungiamo questo filtro per disabilitare le email degli aggiornamenti automatici dei plugin di WordPress.

add_filter( 'auto_plugin_update_send_email', '__return_false' );

Conclusioni

In questo articolo abbiamo analizzato diversi modi che ci permettono di disattivare le email di aggiornamento automatico su WordPress.

Utilizza il box in basso per farci sapere il metodo che stai utilizzando sul tuo sito web e se hai riscontrato problemi.

Hosting professionale per WordPress e ad alte prestazioni. Scopri i pacchetti disponibili su Xlogic per il tuo sito web.

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao, hai bisogno di assistenza con WordPress? Scrivici!
WP Special Chat
Ciao! Descrivici la tua richiesta...

Hey, aspetta!!!

Riceverai news e promozioni da parte di WP Special sul mondo WordPress. Niente spam, solo un paio di email al mese.

x