Come importare i documenti Word su WordPress

Documenti Word su WordPress

In questa guida andremo ad analizzare il metodo corretto per importare documenti Word su WordPress. Effettuando il copia/incolla del testo presente in questo tipo di file nell’editor di WordPress, potrebbe portare alla comparsa di problemi di formattazione.

Molto spesso è utile importare il testo da questi documenti, pensiamo ad esempio ad articoli che ci vengono forniti da un cliente, o semplicemente perché il nostro copywriter ci ha passato il suo lavoro.

Uno dei migliori hosting italiani rapporto qualità prezzo, VHosting è l'ideale per chi chi cerca un hosting performante e un supporto di qualità.

Errore nel copiare testo da un file Word su WordPress

Quando copiamo il testo da documenti .docx creati da Microsoft Word, Google Docs, ecc. rischiamo sempre di compromettere la formattazione del testo lato frontend.

Questo accade perché il testo copiato ha una sua formattazione già fornita da Word e quindi, a volte, alcuni elementi come intestazioni, spazi, elenchi puntati, eccetera, potrebbero inserire all’interno della pagina degli elementi che ne modificano la formattazione.

Negli ultimi anni l’editor di WordPress, soprattutto con l’integrazione di Gutenberg, ha migliorato notevolmente la conversione del testo copiato, ma non esclude del tutto questa possibilità.

Per evitare questi problemi dovremo utilizzare un convertitore che trasformi il testo dei file .docx in un formato compatibile per l’editor di WordPress.

Importare i documenti .docx Word su WordPress

Per importare i documenti Word su WordPress potremo affidarci ad un plugin, che non solo ci permetterà di evitare gli errori sopracitati, ma non dovremo nemmeno andare a copiare ed incollare il testo.

Il plugin che abbiamo testato ed utilizzato si chiama Mammoth .docx converter di Michael Williamson, disponibile gratuitamente nella repository di WordPress.

Se non hai dimestichezza con l’installazione di plugin su WordPress, ti suggeriamo di andare a leggere il nostro articolo a riguardo, che spiega come farlo in tre modi differenti.

Una volta che avremo installato ed attivato il plugin, andando ad inserire un nuovo articolo, troveremo la sezione per poter caricare il nostro file .docx.

Mammoth .docx converter - Documenti Word su WordPress
Mammoth .docx converter – Documenti Word su WordPress

Il suo utilizzo è molto semplice e troveremo il risultato subito dopo aver importato il file. Il plugin Mammoth .docx converter attualmente supporta i seguenti elementi:

  • Intestazioni.
  • Elenchi.
  • Tabelle. La formattazione della tabella stessa, come i bordi, è attualmente ignorata, ma la formattazione del testo viene trattata come nel resto del documento.
  • Note a piè di pagina e note di chiusura.
  • Immagini.
  • Grassetto, corsivo, apice e pedice.
  • Collegamenti.
  • Caselle di testo. Il contenuto della casella di testo viene trattato come un paragrafo separato che appare dopo il paragrafo che contiene la casella di testo.

Il plugin permette il caricamento di file .docx generate oltre che da Microsoft Word anche da Google Docs e LibreOffice.

Mammoth .docx converter ha lo scopo di “stampare” HTML semplice senza ulteriori elementi, utilizzando le informazioni semantiche del documento, ignorando il resto.

Un esempio è dato dal fatto che il plugin converte tutti i paragrafi con stile “Heading” in elementi H1, non andando a copiare tutti gli altri elementi come i suoi stili (carattere, dimensione del testo, colore, ecc.)

In questo modo potremo incollare il testo dei documenti Word senza avere errori, che potrebbero creare disordine nella visualizzazione dell’articolo o pagina di WordPress.

Questo approccio permette di velocizzare di molto l’inserimento di testo preso da questo tipi di file. Non dovremo ricreare le intestazioni ne le porzioni di testo evidenziate, ma soprattutto non dovremo ripulire l’articolo dai vari errori.

In conclusione grazie all’utilizzo di questo plugin potremo inserire il nostro testo in un solo click, evitando così di riscriverlo da zero.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come importare correttamente i testi presenti in documenti Word su WordPress.

Utilizza il box in basso per farci conoscere la tua esperienza, se hai mai incontrato questo tipo di errori e come agisci quando hai a che fare con l’importazione del testo da questo tipo di file.

Hosting professionale per WordPress e ad alte prestazioni. Scopri i pacchetti disponibili su Xlogic per il tuo sito web.

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao, hai bisogno di assistenza con WordPress? Scrivici!
WP Special Chat
Ciao! Descrivici la tua richiesta...

Hey, aspetta!!!

Riceverai news e promozioni da parte di WP Special sul mondo WordPress. Niente spam, solo un paio di email al mese.

x