Come personalizzare le email di WooCommerce

Personalizzare le email di WooCommerce

Personalizzare le email di WooCommerce è una procedura che ci permette di avere il controllo su tutte le comunicazioni, sia automatiche che manuali, che avremo con il cliente.

Pensiamo, ad esempio, alle mail che sia noi che i nostri clienti ricevono una volta completato l’ordine. Se gestiamo il nostro eCommerce con diversi stati (ordine in sospeso, spedito, ecc), il cliente riceverà una mail per ogni cambiamento di stato che effettueremo.

Vuoi vendere i tuoi corsi online? Teachable è la piattaforma che ti consente di creare e vendere corsi sul web, scopri tutta la sua potenza.

Ovviamente, potremo anche disattivare alcune di queste mail, ma personalizzare il loro contenuto per quelle principali, nonché il loro aspetto estetico, ci distinguerà e darà un tocco più professionale nella comunicazione.

Personalizzare le email di WooCommerce

Per personalizzare le email di WooCommerce avremo due metodi principali. Potremo modificarle infatti sia agendo su un tema child o tramite i ganci (hooks) di WooCommerce, che applicando un plugin nella nostra installazione WordPress.

I plugin sono delle estensioni che ci permettono di ampliare le funzionalità di WordPress, ed in questo caso di WooCommerce. Se non conosci come installarli puoi dare un’occhiata alla nostra guida sull’argomento.

Utilizziamo un plugin per personalizzare le email di WooCommerce

Il metodo più semplice per poter modificare l’aspetto estetico e funzionale delle mail di WooCommerce è attraverso l’uso di un plugin.

Installando un plugin riusciremo a personalizzare le email di WooCommerce senza utilizzare righe di codice e tramite dei menu visuali.

Kadence WooCommerce Email Designer

Kadence - plugin per personalizzare le email di WooCommerce
Kadence – plugin per personalizzare le email di WooCommerce

Kardence WooCommerce Email Designer è uno dei migliori plugin gratuiti per personalizzare le email di WooCommerce. È disponibile nella repository ufficiale di WordPress e permette di modificare l’aspetto estetico dei modelli di email transazionali predefiniti per dare loro un’aspetto unico .

Inoltre, utilizzeremo editare le mail sarà molto facile dato l’uso di Customizer molto simile a quello nativo di WordPress. Attraverso il pannello saremo in grado di personalizzare il testo, i titoli, lo sfondo e il design di ogni modello di email in WooCommerce. 

Infine, potremo dare un’occhiata veloce grazie all’anteprima in tempo reale ed inoltre potremo impotare o utilizzare uno dei modelli incorporati.

Decorator – WooCommerce Email Customizer

Se il tuo scopo è semplicemente quello di personalizzare maggiormente il lato estetico delle tue email, allora puoi utilizzare il plugin Decorator. Questo plugin permette di modificare gli stili delle mail inviate tramite WordPress.

Anch’esso utilizza un sistema del tutto identico al pannello nativo di WordPress per visualizzare le impostazioni e l’anteprima delle modifiche effettuate.

Potremo così modificare diversi aspetti estetici delle mail: dall’intestazione al piè di pagina, potremo cambiare colori, padding, aggiungere il logo, ecc.

WooCommerce Email Customizer

WooCommerce Email Customizer
WooCommerce Email Customizer

In questa lista non può non mancare il plugin WooCommerce Email Customizer. Questo plugin viene sviluppato direttamente dal team di WooCommerce.

A differenza degli altri plugin sopracitati, questo è a pagamento con cadenza annuale. Una volta acquistato avremo comunque 30 giorni per recedere dall’acquisto e ricevere un rimborso completo.

Il vantaggio di utilizzare questo plugin sta nel fatto di avere pieno supporto e compatibilità dal team che sviluppa la piattaforma di WooCommerce, tra i contro sicuramente c’è invece il costo del plugin stesso.

Le personalizzazioni, come nei precedenti plugin, avviene tramite un Customizer molto semplice da utilizzare e con l’anteprima delle modifiche.

Personalizzare le email di WooCommerce tramite Child Theme e hook

Il metodo specificato di seguito è consigliato per utenti più esperti dato che dovremo utilizzare anche del codice php o css per completare le modifiche.

Se vogliamo personalizzare il contenuto delle email di WooCommerce è necessario utilizzare un Child Theme. Potremo copiare il template nel Child Theme o utilizzare i ganci (hooks) di WooCommerce per inserire il contenuto dove meglio vogliamo.

Aggiungere contenuto alle email di WooCommerce tramite la copia del template

Aggiungere informazioni nelle email di WooCommerce tramite la copia del template è molto semplice. Raggiungiamo le impostazioni di WooCommerce e successivamente premiamo sul tab Email.

Adesso dovremo scegliere quale mail vogliamo modificare tra quelle disponibili (Ordine in lavorazione, ordine completato, ecc.), premere su “Gestisci” ed infine su “Copia file nel tema“.

Copia file template email WooCommerce
Copia file template email WooCommerce

Ricorda di non usare il tema principale, altrimenti il file verrà cancellato al successivo aggiornamento e perderai così tutte le modifiche apportate.

In questo modo andremo a creare una copia del template all’interno del nostro child e potremo modificarla aggiungendo tutte le informazioni che desideriamo.

Aggiungere contenuto alle email di WooCommerce tramite hooks

Un altro metodo per poter inserire del contenuto nelle email di WooCommerce è tramite l’utilizzo dei ganci o hooks. Immaginiamo, ad esempio, di voler inserire un messaggio nella mail di elaborazione dell’ordine.

Per poter utilizzare lo snippet di esempio dovrai utilizzare il file functions.php del tuo tema Child oppure se non stai utilizzando questo tipo di tema puoi comunque utilizzare un plugin tipo Code Snippets.

function wpspecial_testo_mail_elaborazione_ordine( $order, $sent_to_admin, $plain_text, $email ) {
   if ( $email->id == 'customer_processing_order' ) {
      echo '<h2 class="email-upsell-title">Titolo del messaggio</h2><p class="email-upsell-p">Questo è un messaggio personalizzato</p>';
   }
}
add_action( 'woocommerce_email_before_order_table', 'wpspecial_testo_mail_elaborazione_ordine', 20, 4 );

E se volessimo personalizzare un’altra email di WooCommerce? Bisognerà indirizzare la mail verso un ID differente. Quindi di seguito i vari ID disponibili su WooCommerce da modificare nella vostra funzione personalizzata.

if ( $email->id == 'customer_processing_order' ) {}
if ( $email->id == 'customer_completed_order' ) {}
if ( $email->id == 'cancelled_order' ) {}
if ( $email->id == 'customer_invoice' ) {}
if ( $email->id == 'customer_new_account' ) {}
if ( $email->id == 'customer_note' ) {}
if ( $email->id == 'customer_on_hold_order' ) {}
if ( $email->id == 'customer_refunded_order' ) {}
if ( $email->id == 'customer_reset_password' ) {}
if ( $email->id == 'failed_order' ) {}
if ( $email->id == 'new_order' ) {}

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come personalizzare le email di WooCommerce sia nel lato estetico che in quello del contenuto. Allo stato attuale non vi è ancora un pannello interno al noto plugin di ecommerce che renda la procedura ancora più snella e veloce.

Tu conosci altri metodi per personalizzare le email di WooCommerce? Facci sapere nei commenti la tua esperienza.

Vuoi velocizzare il tuo sito WordPress in pochi istanti? WP Rocket è il miglior plugin di cache per WordPress e ti permetterà di raggiungere prestazioni inimmaginabili.

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *