Come aggiungere la lista desideri su WooCommerce

Lista desideri su WooCommerce

Se stai cercando un metodo semplice per integrare la lista desideri su WooCommerce, sei nel posto giusto. Il noto plugin di WordPress, infatti, non permette di default di aggiungere dei prodotti in una lista facilmente raggiungibile.

Ma niente paura, grazie all’ausilio di un plugin potremo rimediare a questa mancanza, ed integrare un sistema per dare la possibilità di tenere sott’occhio quei prodotti che interessano maggiormente.

Sei in cerca di un form per il tuo sito WordPress? Con Gravity Forms puoi creare tutti i form di cui hai bisogno, dai più semplici form di contatto fino a complessi form per le tue attività!

Vantaggi di una lista desideri su WooCommerce

Perché aggiungere una lista desideri su WooCommerce? Quali sono i vantaggi che avremo da questo tipo di scelta? Sono queste alcune delle domande che ci vengono poste quando ci viene chiesto un preventivo per un sito e-commerce.

Questo strumento migliora l’esperienza dell’ utente sul sito, e lo invoglia a tornare sul nostro negozio e-commerce. Ad esempio, qualora un prodotto non fosse disponibile potremo invogliare l’utente a salvarlo per poi acquistarlo in seguito.

Un’altra ragione utile per avere una lista desideri su WooCommerce, è data dalla possibilità di avere un promemoria di acquisto. Questa funzione può essere molto utile nel caso di eventi importanti (compleanni, matrimoni, ecc.) permettendo al cliente di risparmiare il tempo della navigazione.

Infine, se utilizziamo strumenti di marketing sono tutte informazioni utilissime che ci permettono di controllare il comportamento degli acquisti. Con la lista desideri su WooCommerce potremo infatti registrare quali prodotti vengono acquistati immediatamente e quali invece sono messi da parte.

Così facendo, saremo in grado di creare campagne email di marketing mirate o visualizzare coupon e offerte di spedizione gratuita personalizzata per ogni utente realmente interessato.

Aggiungere una Wish List su WooCommerce

La lista desideri è anche chiamata Wish List, ed in molti siti e-commerce moderni è presente per aiutare gli utenti a tenere da parte i prodotti da acquistare in un secondo momento.

Ovviamente, questa funzionalità potrebbe anche dare una mano a vendere più prodotti sul proprio e-commerce. Capita spesso di non acquistare subito un prodotto e, metterlo in una lista desideri, permette di ricordarci di farlo in un secondo momento.

YITH WooCommerce Wishlist

Uno dei plugin più famosi e maggiormente supportati per inserire una lista desideri su WooCommerce è, senza dubbio, YITH WooCommerce Wishlist.

Presente sulla repository di WordPress, permette gratuitamente, di aggiungere tutte le funzionalità essenziali di una Wishlist, in modo semplice e veloce attraverso l’installazione di un semplice plugin.

Una volta installato ed attivato il plugin verrà creata una pagina “Wishlist” che gestirà la lista desideri e permetterà agli utenti di visualizzare gli elementi salvati. Inoltre, è possibile utilizzare lo shortcode [yith_wcwl_wishlist] per inserire la lista desideri dove meglio vogliamo.

YITH Wishlist - Lista desideri su WooCommerce
YITH Wishlist – Lista desideri su WooCommerce

Le impostazioni del plugin sono disponibili all’interno del menu laterale sinistro, nel percorso “YITH – Wishlist” e sono divise in tab. Abbiamo davvero tante opzioni sia di carattere tecnico ma anche estetico.

Tra le varie opzioni, ad esempio, è possibile scegliere la posizione tra quelle suggerite, o utilizzare lo shortcode [yith_wcwl_add_to_wishlist] per inserire il tasto di aggiunta alla lista desideri esattamente nel punto desiderato.

Inoltre abbiamo la possibilità di modificare i testi principali del plugin ed aggiungere la condivisione della lista attraverso i social network.

YITH Wishlist opzioni
YITH Wishlist opzioni

Ovviamente sono presenti anche molte altre impostazioni, ma elencarle tutte sarebbe impossibile. Per giunta il plugin è tradotto completamente in italiano, quindi, tutte le opzioni sono di facile lettura.

Infine, voglio segnalare che il plugin possiede anche una versione premium che aggiunge ulteriori opzioni, come: la possibilità di creare liste multiple, di richiedere un preventivo dalla pagina della lista desideri, di inviare email promozionali con codici sconto ai clienti che hanno aggiunto determinati prodotti alla loro lista dei desideri.

Con YITH WooCommerce Wishlist aggiungere una lista desideri su WooCommerce sarà molto semplice e renderà il tuo sito più accattivante e produttivo.

Conclusioni

In questa breve guida abbiamo visto come implementare una lista desideri su WooCommerce ed i vantaggi che questo tipo di strumento apporta al nostro negozio online.

Tu hai deciso di aggiungere questa funzionalità al tuo negozio WooCommerce? Quale plugin o metodo hai scelto per l’occasione? Facci sapere nei commenti la tua esperienza. 🙂

Vuoi velocizzare il tuo sito WordPress in pochi istanti? WP Rocket è il miglior plugin di cache per WordPress e ti permetterà di raggiungere prestazioni inimmaginabili.

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

2 commenti su “Come aggiungere la lista desideri su WooCommerce

  1. Salve, ho installato questo plugin YITH WooCommerce Wishlist ma non so dove disattivare quello del tema chromium perchè mi restano le doppie scritte nella scheda articolo. Grazie Susy

    1. Ciao Susy, non conosciamo il tema chromium per darti una risposta veloce al tuo quesito. Puoi contattare la nostra assistenza WordPress indicando i dati di accesso al sito web. In questo modo potranno fare un analisi ed eventualmente un preventivo risolutivo.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao, hai bisogno di assistenza con WordPress? Scrivici!

Hey, aspetta!!!

Riceverai news e promozioni da parte di WP Special sul mondo WordPress. Niente spam, solo un paio di email al mese.

x