Come visualizzare e incorporare file PDF su WordPress

Come visualizzare file PDF su WordPress

Sarà sicuramente capitato a tutti, ad un certo punto, di avere a che fare con i file PDF sul proprio sito web per i motivi più disparati, dall’inserimento di un menu navigabile, al download di una scheda tecnica.

Bene, in questo articolo vedremo proprio come fare per visualizzare, scaricare o incorporare i file PDF all’interno di WordPress, affinché l’utilizzo di questa estensione all’interno delle nostre pagine sia il più intuitiva e semplice possibile.

Uno dei page builder più famosi per WordPress. Sfrutta appieno le sue potenzialità con Elementor PRO e crea siti web come non avresti mai immaginato.

Esistono vari modi per incorporare o scaricare un file PDF su WordPress, in alcuni casi è sufficiente utilizzare le opzioni messe a disposizione da WordPress stesso, in altri casi invece ci dovremo avvalere di appositi plugin.

Visualizzare file PDF tramite WordPress stesso

In questo caso possiamo sfruttare direttamente le funzionalità di Gutenberg per visualizzare un file PDF all’interno di una nostra pagina su WordPress.

Quindi, apriamo la pagina dove vogliamo inserire il file PDF e cerchiamo il blocco di Gutenberg chiamato “File“, aggiungiamo il blocco all’interno della pagina nella posizione che preferiamo.

Visualizzare file PDF tramite Gutenberg
Visualizzare file PDF tramite Gutenberg

A questo punto non ci resta che caricare il file PDF oppure selezionarlo tramite la libreria media nel caso in cui sia già stato caricato.
Una volta terminato, il risultato sarà simile a questo:

Visualizzare file PDF tramite Gutenberg risultato finale
Visualizzare file PDF tramite Gutenberg risultato finale

Sarà possibile visualizzare tutte le pagina che compongono il nostro file PDF, fare lo zoom, stampare i documenti e scaricare il file in locale.

L’aspetto estetico non è sicuramente dei migliori, ma si tratta pur sempre di un blocco di Gutenberg integrato all’interno di WordPress, quindi questo risultato è ottenibile senza il bisogno di dover aggiungere funzionalità tramite plugin esterni.

Visualizzare file PDF tramite plugin

Se invece vogliamo dare un tocco di stile in più nell’incorporamento di un file PDF all’interno di un sito WordPress, un plugin è sicuramente quello che serve.

All’interno della directory ufficiale dei plugin di WordPress sono presenti decine di plugin capaci di effettuare questo lavoro, ma noi vogliamo segnalarne uno in particolare che riteniamo completo e soprattutto con un stile davvero interessate: PDF Flipbook.

Plugin WordPress: PDF Flipbook
Plugin WordPress: PDF Flipbook

Grazie a questo plugin sarà possibile visualizzare i file PDF proprio come se fossero dei giornali, quindi al cambiare delle pagine avremo la classica animazione come se si stesse sfogliano un vero documento.

Utilizzare PDF Flipbook è molto semplice, una volta installato e attivato apparirà una nuova voce nel menu chiamata “dFlip Books“, facendo click su “Add New Book” potremo creare un nuovo “libro“.

Potremo dare un nome al libro, scegliere la sorgente (tra file PDF o immagini), caricare il file PDF e scegliere una miniatura che sarà una sorta di copertina per il file PDF caricato.

Impostazioni del plugin PDF Flipbook
Impostazioni del plugin PDF Flipbook

Nelle impostazioni del layout sarà possibile personalizzare le animazioni del file PDF mentre viene sfogliato, scegliere i colori dello sfondo, abilitare o disabilitare i suoni, abilitare il download del file, abilitare l’autoplay, e molto altro ancora.

Il risultato quindi varierà in base alle proprie impostazioni e ai colori scelti, ma l’impatto estetico sarà sicuramente più alto rispetto a quello visto precedentemente.

Esempio di PDF sfogliabile col plugin PDF Flipbook
Esempio di PDF sfogliabile col plugin PDF Flipbook

Conclusioni

Abbiamo visto quanto sia semplice poter visualizzare e incorporare dei file PDF all’interno delle proprie pagine web su WordPress. Esistono molti altri plugin che permettono di sfogliare file PDF e alcuni di essi sono anche particolarmente interessanti, quindi il nostro consiglio è quello di dare un’occhiata anche alla directory ufficiale dei plugin WordPress.

E tu? Hai trovato qualche plugin per sfogliare file PDF su WordPress? Se si, quale? Come ti sei trovato? Faccelo sapere scrivendolo nei commenti 😉

Vuoi velocizzare il tuo sito WordPress in pochi istanti? WP Rocket è il miglior plugin di cache per WordPress e ti permetterà di raggiungere prestazioni inimmaginabili.

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *