Usa l'indice dei contenuti
Sarà sicuramente capitato a tutti, ad un certo punto, di avere a che fare con i file PDF sul proprio sito web per i motivi più disparati, dall’inserimento di un menu navigabile, al download di una scheda tecnica.
Bene, in questo articolo vedremo proprio come fare per visualizzare, scaricare o incorporare i file PDF all’interno di WordPress, affinché l’utilizzo di questa estensione all’interno delle nostre pagine sia il più intuitiva e semplice possibile.
Sei in cerca di un form per il tuo sito WordPress? Con Gravity Forms puoi creare tutti i form di cui hai bisogno, dai più semplici form di contatto fino a complessi form per le tue attività!
Esistono vari modi per incorporare o scaricare un file PDF su WordPress, in alcuni casi è sufficiente utilizzare le opzioni messe a disposizione da WordPress stesso, in altri casi invece ci dovremo avvalere di appositi plugin.
Visualizzare file PDF tramite WordPress stesso
In questo caso possiamo sfruttare direttamente le funzionalità di Gutenberg per visualizzare un file PDF all’interno di una nostra pagina su WordPress.
Quindi, apriamo la pagina dove vogliamo inserire il file PDF e cerchiamo il blocco di Gutenberg chiamato “File“, aggiungiamo il blocco all’interno della pagina nella posizione che preferiamo.
A questo punto non ci resta che caricare il file PDF oppure selezionarlo tramite la libreria media nel caso in cui sia già stato caricato.
Una volta terminato, il risultato sarà simile a questo:
Sarà possibile visualizzare tutte le pagina che compongono il nostro file PDF, fare lo zoom, stampare i documenti e scaricare il file in locale.
L’aspetto estetico non è sicuramente dei migliori, ma si tratta pur sempre di un blocco di Gutenberg integrato all’interno di WordPress, quindi questo risultato è ottenibile senza il bisogno di dover aggiungere funzionalità tramite plugin esterni.
Visualizzare file PDF tramite plugin
Se invece vogliamo dare un tocco di stile in più nell’incorporamento di un file PDF all’interno di un sito WordPress, un plugin è sicuramente quello che serve.
All’interno della directory ufficiale dei plugin di WordPress sono presenti decine di plugin capaci di effettuare questo lavoro, ma noi vogliamo segnalarne uno in particolare che riteniamo completo e soprattutto con un stile davvero interessate: PDF Flipbook.
Grazie a questo plugin sarà possibile visualizzare i file PDF proprio come se fossero dei giornali, quindi al cambiare delle pagine avremo la classica animazione come se si stesse sfogliano un vero documento.
Utilizzare PDF Flipbook è molto semplice, una volta installato e attivato apparirà una nuova voce nel menu chiamata “dFlip Books“, facendo click su “Add New Book” potremo creare un nuovo “libro“.
Potremo dare un nome al libro, scegliere la sorgente (tra file PDF o immagini), caricare il file PDF e scegliere una miniatura che sarà una sorta di copertina per il file PDF caricato.
Nelle impostazioni del layout sarà possibile personalizzare le animazioni del file PDF mentre viene sfogliato, scegliere i colori dello sfondo, abilitare o disabilitare i suoni, abilitare il download del file, abilitare l’autoplay, e molto altro ancora.
Il risultato quindi varierà in base alle proprie impostazioni e ai colori scelti, ma l’impatto estetico sarà sicuramente più alto rispetto a quello visto precedentemente.
Conclusioni
Abbiamo visto quanto sia semplice poter visualizzare e incorporare dei file PDF all’interno delle proprie pagine web su WordPress. Esistono molti altri plugin che permettono di sfogliare file PDF e alcuni di essi sono anche particolarmente interessanti, quindi il nostro consiglio è quello di dare un’occhiata anche alla directory ufficiale dei plugin WordPress.
E tu? Hai trovato qualche plugin per sfogliare file PDF su WordPress? Se si, quale? Come ti sei trovato? Faccelo sapere scrivendolo nei commenti 😉
Scegli il piano hosting più adatto al tuo sito web WordPress grazie a Netsons. Hosting personali e business a prezzi allettanti.