Usa l'indice dei contenuti
Ripristinare WordPress e portarlo alle impostazioni iniziali è una pratica sicuramente estrema che non deve essere avviata a cuor leggero, ma applicata solo in determinati casi e con le giuste accortezze (backup prima di tutto).
In questo articolo vedremo come resettare WordPress nel modo più veloce e semplice che ci sia, avvalendoci di un plugin gratuito e senza mettere mano al codice del sito o del database.
Vuoi velocizzare il tuo sito WordPress in pochi istanti? WP Rocket è il miglior plugin di cache per WordPress e ti permetterà di raggiungere prestazioni inimmaginabili.
Primo passo: effettuiamo un backup del sito
La prima regola è sempre quella di lavorare in sicurezza, quindi prima di effettuare il reset del sito effettuiamo un backup completo di WordPress in modo da avere la certezza che, in futuro, nel caso volessimo recuperare qualsiasi dato della vecchia installazione (contenuto, immagini, codice), avremo la possibilità di farlo tramite backup.
Puoi saltare questo passo solo nel caso in cui il contenuto del sito precedente è inesistente o è stato fatto al solo scopo di test, quindi alcun contenuto dell’installazione potrà servirti in futuro.
Secondo passo: installiamo WP Reset
Una volta che il backup è stato effettuato, possiamo iniziare a ripristinare WordPress e portarlo alle impostazioni iniziali.
A questo punto possiamo procedere installando il plugin gratuito WP Reset, un tool completo che ci permetterà di resettare WordPress in pochi secondi e con pochi click.
Una volta installato e attivato il plugin, non dovremo fare altro che andare in “Strumenti-> WP Reset” per accedere al pannello delle opzioni di WP Reset.
Nella parte alta della pagina avremo vari tab, tra cui il tab “Reset” che è quello che ci interessa in questo momento.
Scorriamo la pagina verso il basso e troveremo la sezione chiamata “Site Reset” dove potremo effettuare il ripristino di WordPress.
Come si può vedere dalla schermata in alto, avremo la possibilità di gestire 3 aspetti durante il reset del sito, ossia decidere se vogliamo riattivare lo stesso tema che avevamo precedentemente, scegliere di tenere attivo il plugin WP Reset, e scegliere di riattivare tutti gli attuali plugin attivi.
Successivamente dovremo digitale la parola “reset” nell’apposito spazio e infine cliccare sul pulsante “Reset Site” per effettuare il ripristino di WordPress.
Cosa elimina WP Reset
- Articoli, pagine e custom post
- Commenti
- Media
- Utenti
- Ruoli utenti
- Widget
- Transients
- Impostazioni e opzioni dei temi e dei plugin
- Dati all’interno delle tabelle di WordPress
Cosa non elimina WP Reset
- L’utente che effettua il reset (in questo caso l’amministratore)
- Titolo del sito, indirizzo del sito, timezone e visibilità sui motori di ricerca
- Lingua del sito
- Tabelle del database che non siano quelle di default di WordPress
- File dei plugin
- File dei temi
- Tutti i file che si trovano nella cartella “uploads”
- Cartelle personalizzate all’interno della cartella “wp-content”
Effettuare un reset più approfondito
Nel caso in cui volessimo effettuare una cancellazione ancora più approfondita, possiamo andare nella sezione “Tools” del plugin WP Reset per rimuovere alcune opzioni che non vengono rimosse durante il reset standard.
Infatti, come abbiamo visto poco più in alto, durante la fase di reset, non vengono cancellati i file dei plugin, dei temi e tutti i file che sono all’interno della cartella “uploads“.
Questi infatti possono essere cancellati individualmente tramite apposite opzioni che si trovano all’interno della sezione “Tools” del plugin WP Reset.
Potremo scegliere di rimuovere tutti i temi, tutti i plugin, di pulire completamente la cartella “uploads” di WordPress, di cancellare le tabelle personalizzate che si sono generate all’interno del database (solitamente da plugin) e di cancellare il file .htaccess.
La cosa interessante è che WP Reset permette di gestire queste opzioni singolarmente, scegliendo quindi cosa tenere e cosa no nel caso in cui avessimo bisogno di mantenere alcuni file.
Ovviamente tutte queste operazioni sono irreversibili, quindi una volta cancellate non potranno più essere recuperate previo backup precedente, quindi fai attenzione.
Conclusioni
Abbiamo visto come effettuare un ripristino di WordPress per resettare il sito e portarlo alle impostazioni iniziali usando un plugin.
Ovviamente è possibile effettuare questa operazione anche manualmente, andando ad agire sui file e sul database, ma in questo articolo abbiamo voluto mostrare il modo più semplice e veloce per effettuare un ripristino.
E tu? Hai effettuato un ripristino al tuo sito WordPress? Hai usato un plugin o hai effettuato l’operazione manualmente? Faccelo sapere nei commenti 🙂
Uno dei page builder più famosi per WordPress. Sfrutta appieno le sue potenzialità con Elementor PRO e crea siti web come non avresti mai immaginato.