Come cancellare tutti i commenti di WordPress velocemente

Cancellare tutti i commenti di WordPress

Hai ricevuto una quantità eccessiva di commenti spam sul tuo sito WordPress e ora vorresti sapere come cancellare tutti i commenti velocemente? Bene, in questo articolo vedremo alcune tecniche per rimuovere tutti i commenti di WordPress in poco tempo e col minimo sforzo.

Quando si tratta di fare manutenzione al proprio sito WordPress, bisogna cercare di ottimizzare il tempo a disposizione, sopratutto per attività di questo genere, trovando il modo più comodo, veloce e che risolva il problema.

Hosting professionale per WordPress e ad alte prestazioni. Scopri i pacchetti disponibili su Xlogic per il tuo sito web.

Cancellare tutti i commenti di WordPress

Purtroppo WordPress, per impostazione predefinita, permette di selezionare fino ad un massimo di 20 commenti alla volta, e poi decidere di spostarli nel cestino e successivamente di eliminarli definitivamente.

Ma questa procedura potrebbe portar via molto tempo, sopratutto se abbiamo ricevuto una quantità elevata di commenti spam.
Immagina, infatti, di aver ricevuto 500 commenti spam. Spostarli nel cestino 20 alla volta e poi, successivamente, dal cestino all’eliminazione definitiva sarebbe estremamente lento, oltre che frustrante e noioso.

Fortunatamente esistono vari modi per cancellare tutti i commenti di WordPress in un solo colpo.
In questo articolo ne vedremo un paio che miglioreranno notevolmente il tuo approccio a questo tipo di pratica 🙂

Aumentare il numero di commenti selezionabili per pagina

Ne abbiamo parlato prima. WordPress, in maniera predefinita, mostra 20 commenti per ogni pagina all’interno della bacheca. Ma è possibile modificare quel valore e aumentarlo a nostro piacimento.
In questo modo potremo selezionare più di 20 commenti per volta ed effettuare la cancellazione in molto meno tempo.

Per fare ciò, è sufficiente entrare nella bacheca del nostro sito WordPress, andare nella pagina “Commenti“, e fare click sul tasto “Impostazioni Schermata” in alto a destra della pagina.

Si aprirà un menu a tendina dove, tra le varie voci, sarà presente l’opzione “Numero di elementi per pagina” con a fianco il numero di elementi da visualizzare per ogni pagina.

Aumentare il numero di elementi per pagina nei commenti di WordPress
Aumentare il numero di elementi per pagina nei commenti di WordPress

Dovremo semplicemente aumentare il numero di elementi per pagina e portarlo, ad esempio, allo stesso valore della quantità di commenti spam che vogliamo cancellare, successivamente facciamo click sul pulsante “Applica“.

A questo punto i commenti non saranno più mostrati 20 alla volta, ma molti di più in base al valore che abbiamo scelto precedentemente.
Non ci resterà altro da fare che selezionarli tutti e scegliere la voce “Sposta nel cestino” e, dal cestino, alla voce “Elimina definitivamente“.

Una volta cancellati tutti i commenti, potremo nuovamente aprire le opzioni in “Impostazioni schermata” e reimpostare il numero di elementi a 20, proprio come prima.

Cancellare tutti i commenti di WordPress con un plugin

Se invece vogliamo utilizzare un plugin per eliminare tutti i commenti di WordPress in un sol colpo, è possibile utilizzare il plugin chiamato Delete All Comments of WordPress, è gratuito ed è disponibile nella directory ufficiale dei plugin di WordPress.

Una volta installato e attivato, dovremo andare in “Strumenti-> Delete Comments” per entrare all’interno delle impostazioni del plugin.

Eliminare i commenti di WordPress con un plugin
Eliminare i commenti di WordPress con un plugin

Le impostazioni sono davvero poche, ma essenziali e pratiche.
Potremo, infatti, filtrare la cancellazione dei commenti di WordPress in base alla tipologia.

Sarà possibile cancellare indistintamente tutti i commenti del sito, oppure solo quelli in moderazione, oppure quelli che si trovano in spam, o quelli nel cestino.

Il tutto con un solo click, il plugin penserà al resto!
Al termine, potrai scegliere di tenere installato il plugin nel caso in cui il problema dovesse ripresentarsi, oppure potrai semplicemente cancellarlo definitivamente.

Come bloccare i commenti spam su WordPress

Al fine di prevenire la cancellazione di quantità eccessive di commenti spam, la miglior soluzione è sicuramente quella di attivare delle soluzioni che permettono di bloccare i commenti spam su WordPress.

Un consiglio tra tutti è quello di utilizzare il plugin Akismet, uno dei più famosi e utilizzati plugin per WordPress per quanto riguarda l’anti spam.

Il funzionamento di Akismet è molto semplice: ogni volta che arriva un nuovo commento, il plugin effettua un controllo incrociando i dati con un database globale che raccoglie diverse informazioni relative allo spam.
Se il plugin nota qualcosa di strano, il commento viene automaticamente bloccato.

In alternativa, puoi integrare il sistema di Disqus ai commenti di WordPress, in questo modo non utilizzerai il sistema di commenti integrato in WordPress, ma ti affiderai ad un servizio esterno che si occuperà anche della prevenzione dello spam.

Conclusioni

Abbiamo visto come fare per cancellare velocemente i commenti da WordPress, pratica utilissima quando si ricevono centinaia di commenti spam. E abbiamo anche visto come si può prevenire questo problema tramite l’ausilio di un plugin.

E tu, conosci qualche altro metodo semplice per cancellare i commenti di WordPress? Faccelo sapere nei commenti 🙂

Vuoi vendere i tuoi corsi online? Teachable è la piattaforma che ti consente di creare e vendere corsi sul web, scopri tutta la sua potenza.

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao, hai bisogno di assistenza con WordPress? Scrivici!

Hey, aspetta!!!

Riceverai news e promozioni da parte di WP Special sul mondo WordPress. Niente spam, solo un paio di email al mese.

x