Come cambiare l’autore di un articolo WordPress

Come modificare l'autore di un articolo su WordPress

Hai un blog su WordPress e hai stai avendo difficoltà nella gestione degli autori degli articoli? Vorresti poter cambiare l’autore di un articolo in maniera facile e veloce? Bene, in questo articolo ci occuperemo proprio di questo, ossia di modificare l’autore di un articolo su WordPress.

A volte può accadere di scrivere un articolo con un account differente (magari utente amministratore) e poi, solo successivamente, accorgersi che il nome dell’autore dell’articolo non è quello corretto o comunque non è quello con cui vogliamo venga visualizzato.

Genera la privacy policy per il tuo sito web in 5 minuti con Iubenda. E con WP Special, il primo anno hai il 10% di sconto!

Cambiare l’autore di un articolo su WordPress

Si tratta di un’operazione estremamente semplice, sopratutto se si utilizzano le più recenti versioni di WordPress con il nuovo editor Gutenberg (dalla 5.0 in poi), ma abbiamo dedicato spazio anche a chi stesse ancora utilizzando l’editor classico.

Inoltre, è possibile modificare l’autore di un articolo di WordPress in vari modi, vediamo quali sono.

Cambiare l’autore tramite modifica rapida

Questo è il metodo più veloce e semplice, ossia quello di modificare l’autore di un articolo direttamente tramite la funzione “Modifica rapida“.

Per fare ciò, andiamo nella nostra bacheca di WordPress in “Articoli-> Tutti gli articoli“, ci troveremo davanti alla lista di tutti gli articoli del nostro sito web.

A questo punto non dovremo fare altro che scegliere l’articolo a cui vogliamo cambiare l’autore, passare col mouse sul titolo dell’articolo, attendere che appaia la dicitura “Modifica Rapida” e farci click sopra.

Da questa schermata sarà possibile effettuare, appunto, delle modifiche rapide al documento. Potremo, ad esempio, modificare il titolo, lo slug, la data, le categorie e, ovviamente, l’autore dell’articolo.

Modificare l'autore di un articolo tramite Modifica Rapida
Modificare l’autore di un articolo tramite Modifica Rapida

Una volta terminate le modifiche, sarà sufficiente fare click sul pulsante “Aggiorna” per apportare le modifiche all’articolo.

Questa guida è valida e funzionante sia se utilizziamo Gutenberg, ma anche nel caso in cui utilizzassimo il vecchio editor di WordPress.

Cambiare l’autore tramite Gutenberg

Un altra tecnica per cambiare velocemente l’autore di un articolo su WordPress, è quella di modificare il post e, sulla barra destra dell’editor, trovare l’opzione “Autore“.

Modificare l'autore di un articolo tramite Gutenberg
Modificare l’autore di un articolo tramite Gutenberg

Tutto qui! A questo punto sarà sufficiente cliccare sul tasto “Aggiorna” per rendere le modifiche pubbliche e cambiare l’autore all’articolo.

Cambiare l’autore tramite editor classico

Se stai utilizzando una versione meno recente di WordPress (prima della versione 5.0) vuol dire che attualmente stai utilizzando l’editor classico e non Gutenberg.

Oppure, potresti aver voluto disabilitare Gutenberg sul tuo WordPress perché sei affezionato al vecchio editor, oppure semplicemente perché ti trovi meglio e ci sei più abituato.

Anche in questo caso, ovviamente, starai utilizzando l’editor classico e non Gutenberg. Questa guida è dedicata proprio a come cambiare l’autore di un articolo se si utilizza l’editor classico.

Per prima cosa, bisogna modificare l’articolo a cui vogliamo cambiare l’autore, trovare il pulsante “Impostazioni schermata” che si trova in alto a destra della pagina, e fare click su di esso.

Si aprirà automaticamente un menu a tendina contenente varie impostazioni relative ai blocchi da mostrare nella pagina di modifica o creazione di un articolo.

A questo punto, dovremo semplicemente selezionare il box “Autori” (se è già selezionato, puoi saltare direttamente al paragrafo successivo), questo farà apparire il box per scegliere gli autori per gli articoli.

Mostrare il riquadro degli autori
Mostrare il riquadro degli autori

Ora il box per scegliere l’autore sarà disponibile sotto l’editor classico, facendo uno scroll della pagina dovrebbe essere visibile con la possibilità di selezionare l’autore a cui assegnare l’articolo.

Modificare l'autore di un articolo tramite l'editor classico
Modificare l’autore di un articolo tramite l’editor classico

Fatto ciò, salviamo l’articolo e automaticamente verrà assegnato l’autore precedentemente scelto.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto non solo come cambiare l’autore di un articolo su WordPress, ma anche i vari modi per farlo in base al tipo di editor che stiamo utilizzando.

E tu? Conosci altri modi per modificare l’autore di un post su WordPress? Se si, faccelo sapere nei commenti 😉

Vuoi velocizzare il tuo sito WordPress in pochi istanti? WP Rocket è il miglior plugin di cache per WordPress e ti permetterà di raggiungere prestazioni inimmaginabili.

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Hey, aspetta!!!

Riceverai news e promozioni da parte di WP Special sul mondo WordPress. Niente spam, solo un paio di email al mese.

x