Come migliorare la ricerca di WordPress

Migliorare la ricerca di WordPress

Una delle funzionalità più utile in un sito internet è la funzione ricerca, che ci permette di trovare in modo semplice e veloce quello che stiamo cercando. Migliorare la ricerca di WordPress è quindi una delle scelte migliori che possiamo fare per incrementare l’ esperienza sul nostro sito web.

La funzione di ricerca predefinita di WordPress è piuttosto limitata e non permette sempre di trovare il contenuto più pertinente.

Vuoi vendere i tuoi corsi online? Teachable è la piattaforma che ti consente di creare e vendere corsi sul web, scopri tutta la sua potenza.

In questo articolo vedremo alcuni plugin che ci permettono di migliorare questo aspetto del nostro sito web.

Utilizzare un plugin per migliorare la ricerca di WordPress

Quando si realizza un sito web con WordPress si potrebbe non aver bisogno subito di una funzione di ricerca migliore, ma con l’aggiunta di nuovi contenuti, probabilmente si avrà bisogno di un sistema più completo e funzionale.

Pensiamo, ad esempio, ad un sistema per cercare in modo più coerente e semplice i prodotti all’interno di un negozio eshop realizzato con WooCommerce. Il sistema integrato in WordPress non è abbastanza per realizzare un filtro di ricerca strutturato per un eCommerce.

Migliorare la ricerca di WordPress aiuta gli utenti a rimanere più tempo sul sito web, aumenta le possibilità di ricevere conversioni e vendite data la semplicità con cui è possibile trovare elementi specifici.

Per poter ampliare e migliorare la ricerca di WordPress possiamo affidarci ad un plugin. Esistono diversi plugin di ricerca che sono sviluppati per scopi diversi. Alcuni permettono di migliorare la ricerca di prodotti WooCommerce mentre altri migliorano semplicemente l’esperienza di ricerca sul sito web.

Ajax Search

Il primo plugin che consigliamo per ampliare le funzionalità di ricerca di WordPress si chiama Ajax Search. Questo plugin è disponibile sia in una versione lite, disponibile nella repository di WordPress, che una versione pro.

Migliorare la ricerca di WordPress - Ajax Search Lite
Migliorare la ricerca di WordPress – Ajax Search Lite

Come dice anche il nome questo plugin sfrutta un modulo di ricerca basato su Ajax. Attraverso una barra di ricerca live è possibile filtrare i risultati anche con caselle di filtro per categoria e tipo di articolo. 

Inoltre, possiamo utilizzare il completamento automatico di Google ed i suggerimenti di parole chiave. Il plugin permette di effettuare la ricerca tra post e pagine, tra prodotti WooCommerce, eventi e articoli del portfolio.

Nella versione pro del plugin sarà possibile effettuare la ricerca anche nei campi personalizzati, aggiungere filtri di categoria, per il tipo di post, dei tag, di data, ecc.

WOOF – Products Filter for WooCommerce

Un altro plugin che permette di migliorare la ricerca di WordPress è WooCommerce Products Filter (WOOF). Con questo plugin è possibile filtrare i prodotti di WooCommerce per categorie, attributi, tag dei prodotti, tassonomie personalizzate e prezzo.

Filtro prodotti WooCommerce
Filtro prodotti WooCommerce

Utilizzarlo è molto semplice e tramite uno shortcode potremo inserirlo ad esempio nella barra laterale dei widget, ed anche questo plugin supporta l’utilizzo della tecnologia Ajax.

Le opzioni di personalizzazione sono davvero tantissime e permettono di configurare il plugin a proprio piacimento. Inoltre, il plugin è facile da configurare anche per i principianti.

SearchWP

Il terzo plugin per migliorare la ricerca di WordPress è un plugin disponibile esclusivamente a pagamento con prezzi a partire da 99$/anno, ed il suo nome è Search WP. Il plugin è molto semplice da utilizzare e migliora notevolmente l’accuratezza dei risultati di ricerca.

Search WP
Search WP

Il plugin consente la ricerca all’interno di post, pagine, slug, categorie, tassonomie ed anche nei commenti. Una volta attivato il plugin indicizza automaticamente i contenuti presenti sul sito e si sostituisce alla ricerca predefinita di WordPress.

Se possiedi un sito web con molti contenuti in PDF troverai di certo utile una delle caratteristiche particolari del plugin, ovvero la ricerca dei contenuti all’interno dei PDF. La ricerca all’interno dei file PDF è possibile solo se il plugin è in grado di leggerne il contenuto.

Per verificarlo basta recarsi in Media>Library e cliccare su modifica sotto al file PDF da controllare. Se sotto alla descrizione visualizziamo una casella con il contenuto del PDF allora questo è compatibile con il plugin e funzionerà la ricerca.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto alcuni plugin utili a migliorare la ricerca di WordPress. Installando un semplice plugin possiamo quindi aggiungere funzionalità ad servizio molto importante su un sito web.

Stai utilizzando uno di questi plugin o conosci qualche altro plugin che aggiunge maggiori funzionalità alla ricerca nativa di WordPress? Facci sapere la tua esperienza attraverso il modulo dei commenti in basso.

Uno dei page builder più famosi per WordPress. Sfrutta appieno le sue potenzialità con Elementor PRO e crea siti web come non avresti mai immaginato.

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *