Come creare una Landing Page con WordPress

Landing Page con WordPress

Sei alla ricerca di un modo per creare una Landing Page con WordPress? Se la risposta a questa domanda è affermativa sei nel posto giusto. In questo articolo analizzeremo i motivi per i quali creare una Landing Page e perché ne abbiamo bisogno.

Inoltre, ti mostreremo come creare facilmente una Landing Page con WordPress.

Uno dei page builder più famosi per WordPress. Sfrutta appieno le sue potenzialità con Elementor PRO e crea siti web come non avresti mai immaginato.

Cos’è una Landing Page

Una Landing Page, o pagina di destinazione, è una pagina finalizzata a sponsorizzare un determinato prodotto o servizio offerto dalla propria attività. In particolare, ci aiuta a convertire i visitatori in clienti.

Vengono utilizzate principalmente in campagne marketing mirate in cui, generalmente si richiede un azione al visitatore. Dalla ricezione dei dati dell’utente attraverso un form, alla vendita di un determinato prodotto.

Il nome Landing Page o pagina di destinazione sta a indicare il fatto che gli utenti provenienti da queste campagne marketing atterreranno direttamente su questa pagina per prima, senza passare da altre presenti sul sito.

Perché utilizzare proprio una Landing Page

Ma perché utilizzare una Landing Page al posto di una semplice pagina del nostro sito o direttamente la home page? La risposta è molto semplice.

Quando creiamo una Landing Page dobbiamo concentrarci ad inserire quanti meno collegamenti possibili, semplificando l’interfaccia in modo tale che l’azione che vogliamo far compiere al visitatore sia chiara e subito visibile.

Il nostro obiettivo infatti è quello di guidare l’utente verso l’azione che ci siamo prefissati, che sia il recupero dei suoi dati o la vendita di un prodotto o servizio.

Utilizzare una pagina del sito inficerebbe tale obiettivo in quanto i collegamenti del menu, il link all’home page presente sul logo, distoglierebbero l’attenzione del visitatore.

Anche l’home page non è adatta a questo scopo per i motivi già citati e per il fatto che essa è progettata in maniera completamente diversa. Una home page è la prima pagina del sito web ed è ciò che i visitatori visualizzeranno quando inseriscono il tuo nome di dominio.

Questa pagina deve consentire ai tuoi visitatori diverse scelte, come: navigare il sito web, visualizzare i prodotti, riportare ai link di registrazione, permettere di vedere tutti i servizi offerti. Per questo motivo non si adatta per nulla ad una Landing Page.

Infine, la home page è unica mentre di landing page ne possiamo creare quante ne vogliamo e indirizzare ogni pagina da un diverso canale: campagne pubblicitarie, abbonati alla newsletter, visitatori delle pagine social media, ecc.

Creare una Landing Page con WordPress

Vediamo ora come creare una pagina di destinazione personalizzata in modo semplice e veloce senza l’utilizzo di particolari conoscenze tecniche, ma con l’utilizzo di alcuni temi e page builder.

Abbiamo selezionato quelli più efficienti in termini di facilità di utilizzo, ottimizzati per essere super veloci e con un esborso economico piuttosto contenuto.

Attesa

Il primo strumento che ti suggeriamo per creare una Landing Page con WordPress, accattivante e di impatto, è il tema Attesa. Il template è sviluppato da uno dei fondatori di WP Special e viene costantemente supportato ed aggiornato.

Attesa – Temi WordPress Gratis
Attesa – Temi WordPress Gratis

Questo template è multiuso, ovvero è possibile realizzare qualsiasi sito web abbiamo in mente, tra cui anche lo sviluppo di una più semplice Landing Page con WordPress.

Le personalizzazioni ed i design possibili con questa tema sono davvero incredibili ed è possibile caricare diverse demo con un click. Oltretutto, è anche estremamente ottimizzato avendo diverse funzioni che vengono caricate esclusivamente se in uso, garantendo così minori risorse richieste e tempi di caricamento molto rapidi.

D’altronde utilizziamo Attesa anche su WP Special proprio per la sua estrema elasticità nel creare siti web. Il tema, inoltre, è compatibile con con diversi plugin come: WooCommerce, WPML, Yoast SEO, Easy Digital Download, Elementor, e altri page builder.

Il tema è disponibile anche in una versione a pagamento che permette di ampliare le già tantissime possibilità offerte dal tema gratuito presente su WordPress.

Infine, un ulteriore plus è l’assistenza tecnica tempestiva completamente in italiano.

Freddo

Il secondo strumento che vogliamo presentare è un altro tema, Freddo. Questo secondo template nasce per creare siti web onepage e quindi, per sua natura, è l’ideale per la creazione di Landing Page con WordPress.

Freddo - Onepage WordPress Theme
Freddo – Onepage WordPress Theme

Anche questo template è disponibile gratuitamente nella repository di WordPress, e la sua peculiarità sta nel fatto di poter personalizzare e creare un home page senza l’ausilio di page builder esterni.

Questo comporta un ottimizzazione senza eguali, dato che non dovremo installare plugin esterni che potrebbero caricare numerose risorse che rallenterebbero il sito creato.

La home page può essere personalizzata attraverso l’uso di diverse sezioni da adattare in base al proprio stile e necessità. Anche questo template è disponibile con una versione a pagamento, che tra le altre cose permette di scegliere tra maggiori sezioni e di ordinarle in base ai propri gusti.

È possibile utilizzare il tema anche in modo diverso data la sua piena compatibilità con diversi plugin, quali: WooCommerce, WPML e diversi page builder (Elementor, SiteOrigin, Beaver Builder).

Permette, inoltre, il caricamento della demo per una più pratica e veloce personalizzazione.

Elementor

Infine, in questa lista non poteva mancare il plugin gratuito Elementor. Questo page builder è estremamente versatile e permette di modificare la pagina attraverso un sistema drag’n drop a visuale molto intuitivo.

Elementor - Page Builder per WordPress
Elementor – Page Builder per WordPress

Creare una Landing Page con WordPress ed Elementor sarà davvero molto semplice grazie anche alla possibilità di caricare delle demo preimpostate e modificarle con i propri contenuti subito dopo.

Dopo già un paio d’ore sarete in grado di utilizzarlo ed inoltre in rete sono presenti diversi tutorial su diversi aspetti del plugin. Essendo un plugin però dovrete associarli un tema compatibile per poterlo utilizzare.

È possibile utilizzare i temi sopramenzionati Attesa e Freddo, ma anche il tema sviluppato direttamente dagli sviluppatori di Elementor, Hello.

Questo template è molto basico in quanto lascia tutte le personalizzazioni al plugin, ma se vorrete utilizzarlo al meglio avrete bisogno della versione a pagamento di Elementor che aggiunge diversi addon e permette anche la personalizzazione dell’header e del footer.

Conclusioni

Siamo giunti alla conclusione di questo articolo in cui abbiamo analizzato i motivi e le possibilità che abbiamo per creare una Landing Page con WordPress.

E tu hai intenzione di creare una Landing Page per i tuoi prodotti o servizi? E se si quali strumenti utilizzerai o stai utilizzando? Faccelo sapere attraverso il box dei commenti qui in basso.

Vuoi velocizzare il tuo sito WordPress in pochi istanti? WP Rocket è il miglior plugin di cache per WordPress e ti permetterà di raggiungere prestazioni inimmaginabili.

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *