Come creare una chat room su WordPress

Chat Room su WordPress

Con WordPress è possibile realizzare una serie infinita di tipologia di sito web, e tra questi abbiamo anche i forum. Spesso questo tipo di sito web permette alla propria community di interagire tra loro, in modo da rendere gli utenti più attivi e partecipi.

In questo articolo andremo a vedere un modo semplice e veloce per integrare una chat room su WordPress e dare così la possibilità agli utenti di interagire in modo più veloce.

Vuoi velocizzare il tuo sito WordPress in pochi istanti? WP Rocket è il miglior plugin di cache per WordPress e ti permetterà di raggiungere prestazioni inimmaginabili.

Una chat room è uno spazio in cui gli utenti possono comunicare, tramite dei messaggi di testo, in tempo reale. Per loro natura, le chat room, sono in grado di ospitare molti utenti che visualizzano i messaggi degli altri utenti connessi.

Perché aggiungere una chat room su WordPress

I motivi che potrebbero spingerci all’inserimento di una chat room su WordPress sono molteplici. Ad esempio, il suo utilizzo, potrebbe aiutare a creare una community più attiva rispetto a sistemi più tradizionali come una sezione commenti.

Gli utenti sarebbero in grado di interagire tra di loro molto più velocemente e, rispetto a soluzioni quali WhatsApp, Slack, gruppi Telegram, gruppi Facebook, Discord, ecc. , gli utenti non lascerebbero il sito web in favore di questi software di terze parti.

Ci sono situazioni dove ovviamente la soluzione da adottare deve essere diversa. Se il nostro scopo è fornire assistenza via chat, avremo bisogno di un sistema molto diverso rispetto alla chat room.

In questo caso dovremo utilizzare un altra tipologia di plugin, quindi se hai bisogno di questo tipo di strumento ti consigliamo il nostro articolo a riguardo che seleziona i migliori plugin di chat per siti realizzati con WordPress.

Inserire una chat room su WordPress

Per poter aggiungere una chat room su WordPress utilizzeremo un plugin presente nella repository di WordPress, stiamo parlando di Simple Ajax Chat.

Simple Ajax Chat - Chat room su WordPress
Simple Ajax Chat – Chat room su WordPress

Se hai difficoltà con l’installazione dei plugin o semplicemente non lo hai mai fatto puoi leggere la nostra guida che spiega in dettaglio come fare.

Dopo aver attivato il plugin troveremo tutte le impostazioni generali nel percorso Impostazione – Simple Ajax Chat e potremo configurare il suo comportamento.

Simple Ajax Chat - Impostazioni chat room su WordPress
Simple Ajax Chat – Impostazioni chat room su WordPress

Le impostazioni sono davvero molte e permetteranno di personalizzare nei dettagli gli aspetti tecnici della chat room.

Tra le varie impostazioni potremo scegliere un messaggio di benvenuto personalizzato, dei messaggi ulteriori prima o dopo il box della chat, richiedere agli utenti di effettuare l’accesso per poter utilizzare la chat room e scegliere perfino il metodo di autenticazione.

Inoltre, potremo gestire anche l’aspetto grafico della chat room e regolare anche alcuni aspetti della moderazione come l’aggiunta delle parole o frasi vietate.

Visualizzare la chat room su WordPress

Una volta che avremo configurato tutte le impostazioni del plugin di chat room potremo passare ad integrarlo in una pagina di WordPress. Per farlo dovremo utilizzare lo shortcode creato dal plugin stesso. Per poterlo visualizzare dirigiamoci nel tab “Shortcode & Template Tag“.

Shortcode Simple Ajax Chat
Shortcode Simple Ajax Chat

Quello che a noi interessa è il codice presente in Shortcode, in quanto il secondo è utile solo se volete stamparlo direttamente nelle pagine del template. Copiato lo shortcode, dirigiamoci in Pagine e, se vogliamo inserirlo in una pagina esistente premiamo su Modifica, altrimenti su Aggiungi Nuovo.

Per aggiungere lo shortcode clicchiamo sul segno “+“, cerchiamo il blocco di gutenberg “shortcode“, selezioniamolo e incolliamo lo shortcode appena copiato. Successivamente salviamo la pagina e visualizziamo il risultato.

Anteprima chat room su WordPress
Anteprima chat room su WordPress

Conclusioni

Siamo arrivati alla conclusione di questo articolo, dove abbiamo imparato come aggiungere una chat room su WordPress e quali sono i motivi che ci possono spingere ad aggiungerlo sul nostro sito web.

Se state pensando di utilizzare una chat room sul vostro sito WordPress, dato che siamo curiosi, scrivetecelo nei commenti, spiegando qual’è lo scopo della chat room.

Sei in cerca di una live chat per il tuo sito web? Chatra è uno dei migliori programmi di live chat in circolazione, dai un'occhiata.

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *