Chat per sito web: quale scegliere e come installarla

Chat per sito web

Se sei sempre in contatto con i tuoi visitatori/clienti, e vuoi utilizzare un modo veloce e pratico per comunicare, la chat per sito web è sicuramente lo strumento che stai cercando. Attraverso la chat, infatti, potrai comunicare in tempo reale con i tuoi utenti mentre navigano nel tuo sito.

Esistono diversi servizi che offrono la possibilità di inserire, all’interno del proprio sito WordPress, un sistema di chat, e molti di loro offrono anche un plugin per una facile installazione.

Genera la privacy policy per il tuo sito web in 5 minuti con Iubenda. E con WP Special, il primo anno hai il 10% di sconto!

Chat per sito web: vantaggi e svantaggi

Le chat per sito sono certamente più comode di un modulo di contatto, ma al tempo stesso meno impegnative di una telefonata, per questo motivo possono essere un canale di comunicazione molto efficace.

Le chat vengono utilizzate principalmente per chiedere informazioni assistenza in tempo reale, e possono offrire un servizio professionale al cliente, ma richiedono anche un’attenzione particolare.

Quindi, prima di decidere se installare o meno questo tipo di strumento, bisogna fare un’analisi sugli aspetti positivi, ma soprattutto negativi, che una chat per sito apporta al tuo business.

Vantaggi delle live chat

  • Maggiori richieste d’informazioni: è innegabile che la semplicità e la velocità di risposta tendano ad invogliare i visitatori a lasciarci un messaggio.
  • Fiducia nel brand: avere la possibilità di non attendere una mail di risposta crea fiducia nel cliente, che sa di poter contare su una risposta in tempi brevi per i suoi quesiti.
  • Tracciabilità: le applicazioni chat integrano, generalmente, strumenti di analisi del visitatore (provenienza, pagine visitate, ecc).
  • Contatto diretto: l’empatia che si sviluppa tramite una chat è diverso rispetto al rapporto instaurato tramite mail.
  • Comprensione: se qualcosa non ci è chiara possiamo immediatamente chiedere al visitatore di fornirci maggiori informazioni.
  • Installazione semplice e veloce: molte applicazioni di chat hanno un plugin gratuito direttamente nella repository di WordPress.

Svantaggi delle live chat

  • Richieste perditempo: potresti ricevere delle richieste da utenti non interessati realmente al tuo business, perdendo di conseguenza del tempo utile.
  • Velocità nelle risposte: avere una chat comporta il dover rispondere in maniera celere ai quesiti che ci vengono posti.
  • Team dedicato: all’inizio potresti gestirla personalmente, ma tutto dipende dal traffico che hai sul tuo sito web.
  • Tempi: dovrai essere sempre reperibile nelle ore in cui hai dichiarato che la chat è attiva.
  • Costi: data la possibilità di dover avere del personale dedicato i costi sono superiori rispetto ad un classico modulo di contatto.

Chat per sito web WordPress con Tawk.to

Uno dei servizi gratuiti più utilizzati come chat per il proprio sito web è Tawk.to. Sia il pannello di gestione che l’applicazione per smartphone è tradotta in diverse lingue, tra cui l’italiano, anche se non in modo completo.

Tawk.to è ricco di funzionalità, come ad esempio il monitoraggio in tempo reale degli accessi, trigger automatici (un evento che si attiva al verificarsi di una determinata condizione), trasferimento di file e molto altro.

Esistono due modi per installare la chat sul proprio sito, uno consiste nell’utilizzo del plugin disponibile nella repository di WordPress, mentre l’altro utilizzando il Child Theme.

Installare la chat di Tawk.to tramite plugin

La prima cosa da fare per integrare la chat di Tawk.to è quello di registrarsi al servizio. Visitando la homepage del sito, clicchiamo su “Sign Up Free“, inseriamo nome ed email e scegliamo una password.

Andando avanti riceveremo una mail per confermare l’indirizzo, mentre sul sito potremo continuare la configurazione dell’account. La creazione dell’account prevede 4 punti principali. Nel primo, scegliamo come lingua italiano, e successivamente facciamo clic sul pulsante “Crea proprietà“.

Nel punto 2, inseriamo il nome del sito ed il suo indirizzo internet (https://esempio.com), mentre nel punto 3 proseguiamo per la creazione dei membri del team della chat.
Potremo infatti avere un account amministratore e diversi agenti pronti a rispondere alla chat in modo del tutto gratuito, a differenza di molti servizi di chat che richiedono un abbonamento per l’utilizzo di più agenti.

Arrivati al punto 4 ci verranno fornite le varie istruzioni per integrare il sistema chat nel nostro sito internet. Noi opteremo per utilizzare il plugin ufficiale.

Installa la chat per sito Tawk.to
Installa la chat per sito Tawk.to

Per installare il plugin, potremo scaricarlo dalla relativa icona alla destra della scritta WordPress e caricarlo successivamente tramite un programma FTP, oppure utilizzare la repository di WordPress. Se non sai come farlo ti consiglio di leggere la guida di WP Special su come installare plugin su WordPress in 3 modi.

Una volta installato il plugin, dirigiamoci nella dashboard di WordPress ed in particolare in “Impostazioni – tawk-to“. A questo punto sarò sufficiente effettuare l’accesso con le credenziali appena create, scegliere la proprietà e cliccare sui due pulsanti “use selected widget” e “salva modifiche“.

Ora la chat sarà disponibile sul nostro sito in basso a destra, ma se vogliamo cambiare i vari testi e le altre impostazioni dobbiamo dirigerci nella dashboard di tawk.to.

Pannello dashboard Tawk.to
Pannello dashboard Tawk.to

Installare la chat di Tawk.to tramite Child Theme

Per poter installare la chat per sito di Tawk.to senza l’ausilio del plugin, possiamo utilizzare il Child Theme.
Fondamentalmente, dovremo seguire la guida precedente e creare l’account sul sito di Tawk.to ma, arrivati al punto 4, la procedura prenderà una strada diversa.

Nel punto 4 avrai notato che, oltre a suggerirti il plugin ufficiale, ti verrà fornito un codice da inserire prima della fine del tag body del proprio sito web. Bene, per inserire questo codice sfrutteremo il file functions.php all’interno del Child Theme.

Copiamo quindi il codice fornitoci nel punto 4 e andiamo, tramite l’ausilio di un client FTP, nel file functions.php del child theme.
Incolliamo la funzione seguente andando a modificare la riga “Inserisci qui il codice fornito da tawk.to” con il codice fornito da tawk.to.

function wpspecial_custom_footer() {
    ?>
Inserisci qui il codice fornito da tawk.to
    <?php
}
add_action('wp_footer', 'wpspecial_custom_footer');

Fatto questo avremo installato la live chat sul nostro sito senza l’ausilio di plugin. Tutte le impostazioni possono essere modificate, come nella versione plugin, nella dashboard di tawk.to.

Vista live chat per sito Tawk.to
Vista live chat per sito Tawk.to

Chat per sito web WordPress con Chatra

Uno dei migliori sistemi di chat che abbiamo avuto modo di provare è Chatra.
A differenza di Tawk.to, questo sistema di chat è gratuito utilizzando esclusivamente 1 agente, mentre il prezzo è di 15$/mese per ogni operatore in più. Anche per questo servizio sono disponibili le APP mobile di iOS e Android.

Attraverso il piano in abbonamento, abbiamo a disposizione anche ulteriori funzioni come: i form bot (utilissimi per eliminare le richieste più semplici), l’integrazione con Zapier, la lista dei visitatori in tempo reale, ecc.

Questo plugin è altamente consigliato nel caso si utilizzasse WooCommerce dato che, oltre alla piena compatibilità con il plugin, integra un sistema per i carrelli abbandonati.

Integrare Chatra come chat per sito web è molto semplice e bisogna creare un account sul sito del servizio.

Installare la chat di Chatra tramite plugin

Giunti sul sito, clicchiamo su “Registrati” ed inseriamo il nostro indirizzo email. Successivamente si aprirà una finestra con un chatbot che ci guiderà nella configurazione del nostro profilo.

Chat per sito - Pannello Chatra Bot
Chat per sito – Pannello Chatra Bot

Sull’indirizzo email collegato arriveranno due mail: una per impostare la password, e l’altra con il codice da inserire nel plugin, o nel Child Theme, per abilitare la live chat sul sito web.

Copiamo il codice e andiamo nella dashboard di WordPress per installare il plugin ufficiale “Chatra Live Chat + Cart Saver“, installiamo ed attiviamo il plugin e dirigiamoci in “Impostazioni-Chatra Live Chat“.

Qui potremo inserire il codice precedentemente salvato per attivare la live chat.

Installare la chat di Chatra tramite Child Theme

Come accaduto per Tawk.to, anche il codice per abilitare la live chat di Chatra è possibile inserirlo senza utilizzare un plugin. Per farlo avremo bisogno del nostro fidato Child Theme e del file functions.php.

Apriamo il file functions.php e, aggiungendo il codice (lo stesso della sezione plugin) al posto della riga “Inserisci qui il codice fornito da chatra“, utilizziamo la funzione seguente per aggiungere Chatra in tutte le pagine del sito.

function wpspecial_custom_footer() {
    ?>
Inserisci qui il codice fornito da chatra
    <?php
}
add_action('wp_footer', 'wpspecial_custom_footer');

Fatto questo, avremo abilitato la live chat di Chatra nel nostro sito web WordPress. Per modificare le impostazioni, le varie integrazioni ed agenti, sarà sufficiente raggiungere il sito ufficiale e andare nella sezione apposita presente nel menu a sinistra.

Vista live chat per sito Chatra
Vista live chat per sito Chatra

Conclusioni

Grazie a questa guida hai visto come integrare un sistema di live chat sul tuo sito web. Inoltre, abbiamo analizzato quali sono gli aspetti positivi e negativi di una chat per sito. Ora spetta a te decidere se integrarli o meno.

Facci sapere tramite il modulo dei commenti in basso se hai inserito una live chat nel tuo sito web, e se hai utilizzato uno dei servizi consigliati in questo articolo.

Uno dei page builder più famosi per WordPress. Sfrutta appieno le sue potenzialità con Elementor PRO e crea siti web come non avresti mai immaginato.

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *