Come nascondere la barra di amministrazione di WordPress

Come rimuovere la barra di amministrazione di WordPress

La barra di amministrazione di WordPress è quella striscia nera in alto al sito web, visibile da tutti gli utenti registrati, in cui all’interno sono presenti link di amministrazione e gestione di un sito WordPress.

Ovviamente, essendo una barra di amministrazione, è visibile solo agli utenti registrati (tra cui gli amministratori del sito) e non agli utenti normali.
E, ovviamente, i link presenti all’interno della barra di amministrazione variano a seconda del ruolo dell’utente, quindi un amministratore avrà una serie di controlli rispetto ad un normale utente registrato che potrà soltanto gestire i dati del suo utente.

Sei in cerca di una live chat per il tuo sito web? Chatra è uno dei migliori programmi di live chat in circolazione, dai un'occhiata.

Ma se volessimo nascondere la barra di amministrazione, ad esempio, agli utenti che si registrano al nostro sito web?

In questo articolo vedremo proprio come fare per rimuovere la barra di amministrazione di WordPress in modi diversi, ma sopratutto gestendola a seconda dei ruoli degli utenti.

Esempio di barra di amministrazione di WordPress
Esempio di barra di amministrazione di WordPress

In alcuni casi, risulta graficamente sgradevole che, un utente registrato sul nostro sito, veda la barra di amministrazione. Sopratutto se, le informazioni contenute nella barra, non sono importanti per l’utente stesso.

Rimuovere la barra di amministrazione con un plugin

Il metodo più facile e veloce per nascondere la barra di amministrazione di WordPress è quello di utilizzare un plugin creato appositamente per questo scopo.

Il plugin si chiama Hide Admin Bar Based on User Roles che, come dice il titolo stesso, permette di nascondere la barra di amministrazione con la possibilità di gestire il ruolo degli utenti.

Potremo, ad esempio, scegliere di visualizzare la barra per l’amministratore del sito, ma di nasconderla per tutti gli altri ruoli.

Per fare ciò, è sufficiente installare e attivare il plugin e andare in “Impostazioni-> Hide Admin Bar Settings“.
Da questa schermata potremo scegliere come gestire la barra di amministrazione di WordPress.

Impostazioni del plugin Hide Admin Bar Based on User Roles
Impostazioni del plugin Hide Admin Bar Based on User Roles

Avremo la possibilità di disattivare la barra di amministrazione per tutti gli utenti, oppure di selezionare specifici ruoli degli utenti, in base alle nostre preferenze.

Una volta fatto ciò sarà sufficiente salvare le impostazioni e la barra di amministrazione verrà nascosta ai ruoli utente che abbiamo selezionato.

Rimuovere la barra di amministrazione tramite codice

Se invece non hai voglia di installare un plugin che effettui questo tipo di operazione, ma preferisci gestire il tutto tramite un paio di righe di codice PHP, è possibile farlo con estrema semplicità.

È possibile gestire la visualizzazione della barra di amministrazione tramite un apposito filtro PHP da inserire all’interno del proprio child theme.

Quindi, sarà sufficiente modificare il file “functions.php” del child theme e incollare questo codice PHP per rimuovere la barra di amministrazione a tutti, indipendentemente dal ruolo:

add_filter('show_admin_bar', '__return_false');

Se invece volessimo nascondere la barra di amministrazione a tutti gli utenti tranne che agli amministratori, è possibile utilizzare questo codice:

if ( ! current_user_can( 'manage_options' ) ) {
	add_filter('show_admin_bar', '__return_false');
}

Solo per esperti.
È possibile personalizzare questo script cambiando il ruolo dell’utente che può visualizzare la barra di amministrazione ed escludere tutti gli altri.
Tramite la pagina Roles and Capabilities di WordPress, è possibile visualizzare tutti i ruoli e le funzionalità associate di ogni singolo utente, in modo da personalizzare lo snippet PHP.

In questo modo avremo evitato di installare un plugin per la gestione della barra di amministrazione di WordPress con l’aggiunta di un paio di righe di codice PHP all’interno del child theme.

PS: ricordiamo che è sconsigliato inserire codice personalizzato all’interno del file functions.php del tema genitore perché, al successivo aggiornamento del tema, il codice personalizzato andrà perduto.
Utilizza sempre un child theme quando devi inserire codice personalizzato.

Conclusioni

In questa semplice e piccola guida abbiamo visto come fare per nascondere la barra di amministrazione di WordPress in due modi diversi: tramite apposito plugin oppure tramite codice personalizzato.

E tu? Hai già rimosso la barra di amministrazione di WordPress? Per quale motivo in particolare? Scrivicelo nei commenti 😉

Sei in cerca di un form per il tuo sito WordPress? Con Gravity Forms puoi creare tutti i form di cui hai bisogno, dai più semplici form di contatto fino a complessi form per le tue attività!

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao, hai bisogno di assistenza con WordPress? Scrivici!

Hey, aspetta!!!

Riceverai news e promozioni da parte di WP Special sul mondo WordPress. Niente spam, solo un paio di email al mese.

x