Plugin per Elementor: lista dei migliori addon

Migliori addon per Elementor

Elementor è senza dubbio uno dei page builder più utilizzati negli ultimi anni su WordPress. Attualmente è installato, nella sua versione free, su oltre 5 milioni di siti web.

Le sua estrema semplicità unita alle buone potenzialità, sono sicuramente alcuni dei motivi che lo hanno portato in vetta ai page builder più utilizzati su WordPress.

Uno dei page builder più famosi per WordPress. Sfrutta appieno le sue potenzialità con Elementor PRO e crea siti web come non avresti mai immaginato.

Ovviamente, oltre ai widget messi a disposizione da Elementor stesso, esistono tutta una serie di plugin per Elementor addizionali che consentono di espandere ancora di più le potenzialità del page builder, infatti oggi vedremo una lista dei migliori addon per Elementor da utilizzare in accoppiata.

Cresta Addons for Elementor

Plugin per Elementor: Cresta Addons for Elementor
Plugin per Elementor: Cresta Addons for Elementor

Si tratta di un plugin giovane (pubblicato a novembre 2020) e sviluppato da uno dei creatori di WP Special (Andrea).

Cresta Addons for Elementor consente di avere decine di widget aggiuntivi per Elementor e quindi di poter utilizzare nuovi blocchi personalizzati per creare nuove sezioni.

Ad esempio, è disponibile il widget “Double Button” per permettere di creare un pulsante con 2 opzioni al suo interno, oppure il widget per poter inserire gli orari di apertura e chiusura di un’attività in maniera semplice e veloce.

Non mancano ovviamente dei widget animati per dare un po’ di “movimento” all’interno del proprio sito web, come ad esempio “Heading Typewriter” che consente di inserire intestazioni con effetto macchina da scrivere.

Il pannello delle opzioni di Cresta Addons for Elementor è molto semplice e intuitivo, possiamo attivare solo i widget che intendiamo utilizzare e lasciare spenti tutti gli altri, in modo da rendere meno pesante l’apertura di Elementor quando si va a modificare una pagina.

Pannello delle opzioni del plugin Cresta Addons for Elementor
Pannello delle opzioni del plugin Cresta Addons for Elementor

Esiste anche una versione premium chiamata Cresta Addons PRO for Elementor che, oltre ai widget presenti nella versione free, aggiungerà molti altri widget interessati come il Pricing Table, uno slider per far scorrere i proprio post, la ricerca in ajax, effetto tilt e tanto altro.

Nel caso voleste vedere in azione i widget attualmente disponibili su Cresta Addons for Elementor (sia quelli inclusi nella versione free, sia quelli premium), è possibile visionare la demo di ogni widget per vederli in funzione.

Essential Addons for Elementor

Plugin per Elementor: Essential Addons for Elementor
Plugin per Elementor: Essential Addons for Elementor

Rispetto al plugin precedente, questo è uno dei plugin più scaricati per quanto riguarda gli addons aggiuntivi per Elementor.

Il suo nome è Essential Addons e, attualmente, conta quasi un milione di installazioni attive e con moltissime recensioni positive. Al suo interno troveremo decine di widiget aggiuntivi per Elementor, oltre 70 se consideriamo anche la versione premium.

Attualmente, la versione gratuita di Essential Addons propone oltre 40 addons per Elementor da utilizzare gratuitamente, tra cui una serie di Addons per personalizzare graficamente eventuali form di contatto generati da plugin come Contact Form 7, Gravity Form, Ninja Form e molti altri.

Ma non solo, nella lunga lista sono presenti anche addons molto utili come i pricing table, progress bar, info box e testimonials. Nella versione a pagamento troviamo addons aggiuntivi e interessanti come slider e caroselli, price menu, timeline e contatori.

Essential Addons, oltre all’aggiunta di nuovi widget per Elementor, introduce anche delle “estensioni“. Ossia delle funzionalità aggiuntive inserite all’interno di sezioni o di specifici blocchi, come ad esempio la possibilità di avere l’effetto parallasse sui contenuti, effetto particellare, protezione dei contenuti e la possibilità di duplicare un template di Elementor con un click.

Premium Addons for Elementor

Plugin per Elementor: Premium Addons for Elementor
Plugin per Elementor: Premium Addons for Elementor

Un altro interessante plugin per Elementor che merita di essere citato è senza dubbio Premium Addons for Elementor che, con i suoi oltre 55 widget aggiuntivi, permette di personalizzare ancora di più un sito web creato con Elementor.

Oltre ad avere i classici widget aggiuntivi come simili a quelli visti con i plugin per Elementor precedenti (quindi caroselli, progress bar, pricing table…) ha anche delle interessanti estensioni che potrebbero far comodo durante la creazione di un sito web con Elementor.

Con Premium Addons è possibile avere la duplicazione con un click dei template di Elementor, la possibilità di fare copia e incolla in cross-domain (quindi copiare del contenuto di Elementor da un sito e incollarlo automaticamente su un altro sito con Elementor) e l’ integrazione con Lottie Animations per poter facilmente inserire animazioni in svg sul proprio sito.

Oltre a ciò, sono disponibili più di 55 widget per Elementor che consentiranno di avere maggiori funzionalità e design eleganti al proprio sito web. Premium Addons dispone anche di una versione PRO a pagamento con maggiori funzionalità e ulteriori widget.

Conclusioni

Bene, in questo articolo abbiamo visto quali sono i migliori plugin per Elementor che vanno ad aggiungere nuovi addons e componenti aggiuntivi al page builder.

E tu? Conosci altri plugin per Elementor di questo genere? Se si, dicci quali sono e come ti sei trovato 😉

Uno dei page builder più famosi per WordPress. Sfrutta appieno le sue potenzialità con Elementor PRO e crea siti web come non avresti mai immaginato.

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *