Come inserire icone nel menu su WordPress

Aggiungere icone nel menu su WordPress

Hai voglia di dare un tocco diverso al menu del tuo sito WordPress? Una buona idea sarebbe quella di inserire icone nel menu principale del sito. Si tratta di una modifica fattibile in pochi minuti, ma dal risultato graficamente appagante.

Avere delle icone nel menu infatti, non solo darà un tocco di originalità al sito, ma permettono all’utente di comprendere velocemente qual’è la destinazione di un link all’interno del menu ancor prima di leggere il testo.

Genera la privacy policy per il tuo sito web in 5 minuti con Iubenda. E con WP Special, il primo anno hai il 10% di sconto!

Purtroppo però, la maggior parte dei temi WordPress non hanno un’opzione di questo genere, bisognerà quindi affidarsi all’utilizzo di un plugin apposito per poter avere la possibilità di inserire icone nel menu su WordPress.
Vediamo quindi quale plugin utilizzare.

Inserire icone nel menu con Menu Icons

Uno dei plugin più utilizzati per aggiungere icone nel menu del tuo sito WordPress è senz’altro Menu Icons, plugin storico con oltre 200.000 installazioni in tutto il mondo.

Lo scopo di questo plugin, intuibile già dal nome, è proprio quello di inserire delle icone all’interno del menu. E lo fa in un modo estremamente semplice e comodo.

Una volta installato e attivato Menu Icons, basterà andare all’interno della nostra bacheca di WordPress in “Aspetto-> Menu” dove sarà possibile gestire la posizione dei menu all’interno del nostro sito, e scegliere le singole voci da mostrare.

Scegliere le icone da mostrare nel menu

Arrivati sino a qui, sarà sufficiente fare click su una delle voci all’interno del nostro menu (oppure aggiungere una nuova voce al menu) e automaticamente vedremo un nuovo campo chiamato “Icon“.

Cliccando su quella voce si aprirà un popup che ci permetterà di scegliere un’icona da affiancare al singolo elemento del menu, inoltre potremo scegliere dove posizionare l’icona (prima o dopo la voce scelta), se nascondere la voce dal menu e mostrare solo l’icona, scegliere la dimensione dell’icona e l’allineamento verticale.

Scegliere l'icona da mostrare nel menu
Scegliere l’icona da mostrare nel menu

Una volta scelta l’icona, sarà sufficiente fare click sul tasto “Select” in basso a destra dello schermo, per confermare il tutto e chiudere il popup.

L’icona scelta verrà mostrata all’interno della voce del menu a cui abbiamo voluto inserirla. In questo modo sapremo velocemente quale icona corrisponde all’elemento del menu.

Visualizza l'icona scelta sotto ogni voce del menu
Visualizza l’icona scelta sotto ogni voce del menu

Infine, una volta scelte le icone da mostrare a fianco ad ogni voce del menu, dovremo salvare il menu e… fine! A questo punto potremo dare un’occhiata al menu del nostro sito WordPress per vedere se il risultato è di nostro gradimento.

Ovviamente l’aspetto estetico e il risultato finale varierà in base allo stile del tema che stiamo utilizzando in quel momento (colore, sfondo, stile in generale), quindi non vi sarà un risultato uguale in tutti i casi.

Esempio di icona inserita nel menu utilizzando il tema Twenty Twenty
Esempio di icona inserita nel menu utilizzando il tema Twenty Twenty

Scegliere il set di icone

Il plugin Menu Icons supporta vari set di icone, tra cui Dashicons, Font Awesome, Fontello, e molti altri.

Come impostazione predefinita, il plugin mostrerà solo il set di Dashicons, per sceglierne altri dovremo andare nella bacheca di WordPress in “Aspetto-> Menu“, trovare la sezione “Menu Icons Settings” e selezionare i set di icone che vogliamo utilizzare.

Scegliere il set di icone sul plugin Menu Icons
Scegliere il set di icone sul plugin Menu Icons

Conclusioni

In queste breve e semplice guida abbiamo visto qual’è il modo più veloce per inserire icone nel menu su un sito fatto con WordPress.

Come accennato precedentemente, la maggior parte dei temi WordPress (tranne in rari casi con alcuni temi premium) non ha delle impostazioni di questo genere al suo interno, quindi bisogna ricorrere a plugin esterni o, per chi è più esperto, a mettere mano al codice.

E tu? Conosci altri metodi altrettanto semplici per aggiungere delle icone al menu? Se si, quali? Faccelo sapere nei commenti 😉

Con SiteGround puoi avere hosting ottimizzato per WordPress a partire da 3.95€ al mese. Approfitta ora di questa offerta!

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *