Trovare l’ID di una pagina, post o categoria su WordPress

Come trovare l'ID di una pagina o categoria su WordPress

Può capitare, per vari motivi che vedremo successivamente, che tu abbia bisogno (o ti venga richiesto) di trovare l’ID di una determinata pagina o articolo su WordPress.

Se non sei molto esperto e non sai come fare, questo è l’articolo giusto, dato che vedremo come fare a trovare l’ID di una pagina, articolo o categoria su WordPress, nel modo più semplice possibile.

Vuoi velocizzare il tuo sito WordPress in pochi istanti? WP Rocket è il miglior plugin di cache per WordPress e ti permetterà di raggiungere prestazioni inimmaginabili.

Cos’è l’ID su WordPress?

Innanzitutto cerchiamo di capire cos’è l’ID su WordPress senza andare troppo nel tecnico, ma solo per capire a cosa serve.
L’ID è sostanzialmente un numero identificativo che viene assegnato automaticamente ad ogni singolo articolo, pagina, categoria, tag da WordPress.

Questo valore è unico per ogni elemento (non possono esistere due elementi con lo stesso ID), e al suo interno raccoglie tutte le informazioni sull’elemento stesso.

Il valore viene salvato nel database e, all’occasione, estrapolato da WordPress per mostrare il contenuto di quello specifico ID (titolo, contenuto, slug, e molto altro).

Perché avrei bisogno di sapere l’ID di una pagina o di un articolo?

Probabilmente, se stai leggendo questo articolo, hai già un valido motivo per sapere l’ID di un post o di una categoria 🙂

Ma in linea generale, i casi potrebbero essere vari.
Ad esempio, se un widget ci chiede di inserire l’ID di una determinata categoria per poter mostrare gli articoli al suo interno.

Oppure un tema WordPress che ci chiede l’ID di uno specifico articolo che deve essere mostrato in una particolare posizione.
Oppure un plugin che ha bisogno dell’ID di determinate pagine perché deve effettuare un qualche tipo di filtraggio.

Insomma, i motivi possono essere tanti e sopratutto di vario genere. La cosa importante, a questo punto, è capire come fare per trovare l’ID su WordPress, in modo tale da sapere come fare nel caso in cui incontrassimo questo tipo di problematica.

Come trovare l’ID di una pagina o post su WordPress

In realtà è molto semplice. Per conoscere l’ID di una pagina o un articolo è sufficiente entrare nella propria bacheca di WordPress e andare in “Articoli-> Tutti gli articoli” se vogliamo trovare l’ID di un articolo, oppure in “Pagine-> Tutte le pagine” se invece abbiamo bisogno dell’ID di una pagina.

A questo punto basterà passare il mouse sul titolo della pagina o articolo di cui vogliamo conoscere l’ID, nella parte bassa apparirà un link che, al suo interno, conterrà l’ID della pagina.

Trovare l'ID di una pagina o articolo su WordPress
Trovare l’ID di una pagina o articolo su WordPress

Il valore dell’ID si trova subito dopo la scritta “post=” e, nel caso dell’esempio qui in alto, il valore dell’ID è 36.

In alternativa, possiamo conoscere l’ID di una pagina o articolo anche entrando nella pagina di modifica della pagina. In questo caso, dovremo guardare direttamente nella barra degli indirizzi del browser.

Trovare l'ID di una pagina o articolo su WordPress, secondo metodo
Trovare l’ID di una pagina o articolo su WordPress, secondo metodo

Stesso identico link della versione precedente. Anche in questo caso l’ID si trova subito dopo la scritta “post=“.

Come trovare l’ID di una categoria o tag su WordPress

Il procedimento è simile a quello precedente. Quindi entriamo nella nostra bacheca di WordPress, e andiamo in “Articoli-> Categorie” se vogliamo sapere l’ID di una categoria, oppure su “Articoli-> Tag” se invece abbiamo bisogno dell’ID di un tag.

A questo punto, passiamo il mouse sul tag o sulla categoria di cui vogliamo conoscere l’ID e guardiamo il link in basso generato dal browser.

Trovare l'ID di una categoria o tag su WordPress
Trovare l’ID di una categoria o tag su WordPress

L’ID sarà presente all’interno del link, subito dopo la scritta “tag_ID=“. Nel caso dell’esempio in alto, l’ID è 59.

Anche in questo caso, come nel caso delle pagine, è anche possibile ottenere l’ID entrando nella pagina di modifica della categoria o del tag, e il link sarà presente all’interno della barra degli indirizzi del browser.

Come trovare l’ID su WordPress tramite plugin

Esiste anche la possibilità di visualizzare gli ID di tutte le pagine, articoli, tag, commenti, e molto altro semplicemente utilizzando il plugin Reveal IDs.

Questo plugin infatti ha un unico scopo, inserire una nuova colonna all’interno del nostro sito WordPress contenente tutti gli ID dell’elenco che stiamo visualizzando. In questo modo non sarà più necessario andare a guardare il link di ogni singolo articolo o pagina.

Una volta installato e attivato il plugin Reveal ID’s, possiamo testarne il suo funzionamento andando, ad esempio, nella pagina dove sono presenti tutti i nostri articoli. Quindi in “Articoli-> Tutti gli articoli“.

Noteremo una nuova colonna chiamata “ID” e, a fianco ad ogni articolo, il valore del relativo ID.

Trovare gli ID su WordPress con Reveal IDs
Trovare gli ID su WordPress con Reveal IDs

Questo plugin è utile se abbiamo necessità di conoscere spesso l’ID di un determinato elemento, altrimenti è consigliabile utilizzare i metodi precedenti che non necessitano dell’installazione di alcun plugin.

Conclusioni

In questa semplice guida abbiamo visto come fare per trovare velocemente l’ID di una pagina, articolo o categoria su WordPress e utilizzare questo valore per i motivi più disparati.

E tu? Hai avuto qualche difficoltà nel trovare l’ID? Se si, scrivilo nei commenti e vedremo insieme come poter risolvere.

Sei in cerca di una live chat per il tuo sito web? Chatra è uno dei migliori programmi di live chat in circolazione, dai un'occhiata.

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao, hai bisogno di assistenza con WordPress? Scrivici!

Hey, aspetta!!!

Riceverai news e promozioni da parte di WP Special sul mondo WordPress. Niente spam, solo un paio di email al mese.

x