Come cambiare o eliminare la scritta “Un nuovo sito targato WordPress”

Come cambiare la frase Un nuovo sito targato WordPress

Creare un sito web o un blog con WordPress è davvero molto semplice e intiutivo, tuttavia bisogna fare accortezza nel personalizzare il nostro sito web andando modificare alcune caratteristiche che WordPress stesso imposta come predefinite.

E questo è il caso della famosa frase “un nuovo sito targato WordPress” che spesso vediamo in molti siti web sopratutto all’interno delle tab del browser o quando si prova a condividere un articolo sui social network.

Con SiteGround puoi avere hosting ottimizzato per WordPress a partire da 3.95€ al mese. Approfitta ora di questa offerta!

Ma perché appare questa frase in molti siti creati con WordPress? In questo articolo andremo a rispondere a questa domanda, e vedremo anche come modificare o rimuovere questa scritta.

Un nuovo sito targato WordPress? Perché appare?

Questa frase non è altro che il sottotitolo (o descrizione breve) che WordPress aggiunge automaticamente in maniera predefinita quando si creare un nuovo sito web.

Il motivo per cui appare molto spesso all’interno di alcuni siti web con WordPress è molto semplice: molti utenti si dimenticano di cambiarlo o, peggio ancora, non sanno come fare.

Cambiare quella frase è molto importante sopratutto per la SEO, perché Google e gli altri motori di ricerca indicizzano i siti web tenendo in considerazione anche la descrizione del sito web. Lasciando quella frase predefinita, Google e company semplicemente leggeranno e indicizzeranno quella descrizione.

Potrebbe sembrare un problema molto raro, in realtà non è così. Se proviamo a cercare la frase “Un nuovo sito targato WordPress” su Google possiamo renderci conto di quanti siti web lasciano la descrizione di WordPress predefinita.

Ricerca su Google della frase "Un nuovo sito targato WordPress"
Ricerca su Google della frase “Un nuovo sito targato WordPress”

Come si può vedere dallo screenshot, Google conteggia oltre 300.000 risultati per questa frase (solo per la lingua italiana). Ciò vuol dire che esistono migliaia di siti web in Italia che usano la frase “Un nuovo sito targato WordPress” nella descrizione del sito web.

Quindi è molto importante rimuovere o cambiare questa frase non appena installiamo WordPress sul nostro sito web, affinché Google indicizzi correttamente i dati del sito portando benefici a livello SEO.

Come rimuovere o cambiare la scritta “Un nuovo sito targato WordPress”

Fortunatamente, è estremamente semplice e veloce cambiare questa frase 🙂

Tutto ciò che bisogna fare è effettuare il login sulla bacheca del nostro sito WordPress, e andare in “Impostazioni-> Generali“. La schermata che si aprirà ci permetterà di modificare il titolo e il motto del sito (o descrizione).

Come cambiare la descrizione predefinita di WordPress
Come cambiare la descrizione predefinita di WordPress

Se vuoi completamente rimuovere il motto ti basterà lasciare l’apposito campo vuoto, oppure puoi decidere di scrivere una breve descrizione del tuo sito web.

Invece, se vuoi gestire i titoli e le descrizioni di ogni singola pagina web del tuo sito, in modo da avere il pieno controllo a livello SEO, il nostro consiglio è quello di utilizzare plugin come Rank Math o Yoast SEO.

Aggiornare i dati per i motori di ricerca e i social network

Ovviamente, una volta effettuato il cambio della scritta “Un nuovo sito targato WordPress“, essi non saranno automaticamente aggiornati anche su Google o le anteprime su Facebook.

Per aggiornare la descrizione che compare su Google per le tue pagine web, bisognerà attendere che Google scansioni nuovamente il tuo sito, e questo non è immediato. Potrebbero volerci anche alcune settimane.

Fortunatamente, è possibile “forzare” questa procedura semplicemente andando nel pannello di Google Search Console e richiedere una nuova scansione specificando di quale pagina si tratta.
Questo potrebbe velocizzare il processo di scansione e quindi aggiornare il testo che compare tra i risultati di ricerca di Google per il sito web in questione.

Stessa cosa per quanto riguarda l’anteprima che compare su Facebook quando effettuiamo una condivisione di una pagina del nostro sito web.

Se, provando a fare una condivisione su Facebook di una pagina del nostro sito web, notiamo che compare la scritta “Un nuovo sito targato WordPress” nonostante l’abbiamo precedentemente cambiata, possiamo utilizzare il Facebook Debugger per chiedere a Facebook di ri-scansionare la pagina web.

In questo caso, una volta effettuata la scansione, il risultato sarà immediato e vedremo in tempo reale quale sarà il titolo e la descrizione di quella determinata pagina se verrà condivisa su Facebook.

Conclusioni

Nonostante si tratti di una banalità, come abbiamo potuto vedere, la scritta “Un nuovo sito targato WordPress” è (inconsapevolmente) utilizzato su migliaia di siti web creati con WordPress.
Per non incorrere nello stesso errore di tutti questi siti web, è importante cambiare o eliminare tale scritta il più presto possibile 🙂

Sei in cerca di un tema per WordPress flessibile e anche potente? Allora Divi può fare al caso tuo. Scopri tutta la sua potenza.

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *