Come installare un tema su WordPress

Installare un tema su WordPress

Sei alle prese con un nuovo tema WordPress e vorresti conoscere tutti i passaggi da eseguire evitando di fare errori durante la procedura? Allora sei nel posto giusto 🙂

In questo articolo vedremo come installare un tema su WordPress passo passo, suddividendo l’installazione dei temi tra quelli gratuiti (presenti nella directory ufficiale di WordPress) e quelli premium acquistati dai vari siti specializzati.

Scegli il piano hosting più adatto al tuo sito web WordPress grazie a Netsons. Hosting personali e business a prezzi allettanti.

Solitamente il processo di installazione di un tema WordPress è molto semplice e si esegue in pochi minuti, tuttavia potrebbero venir fuori dei problemi comuni durante l’installazione sopratutto dei temi premium.

Installare un tema su WordPress

Prima di iniziare la procedura di installazione di un tema su WordPress, dobbiamo ovviamente scegliere un tema adatto alle nostre esigenze, oltre a capire se un determinato tema WordPress è giusto per noi.

Se non hai ancora scelto il tema WordPress per il tuo sito, ti consigliamo di leggere la nostra guida su come scegliere un tema per WordPress (tutti gli aspetti da valutare e prendere in considerazione) e una semplice lista che, secondo il nostro punto di vista, colleziona i migliori temi per WordPress attualmente in circolazione.

Fatto questo, iniziamo con la guida passo passo per installare un tema su WordPress 🙂

Bacheca di WordPress per aggiungere un tema WordPress
Bacheca di WordPress per aggiungere un tema WordPress

Installare un tema gratuito su WordPress

Quando si parla di temi gratuiti per WordPress, si parla di temi presenti nella directory ufficiale di WordPress. Non utilizzare temi WordPress gratuiti che provengono da altre fonti.

Potrai quindi navigare comodamente dal sito ufficiale e sfogliare i vari temi WordPress presenti nella lista. Quando hai trovato quello giusto per te, ricorda il nome del tema e segui questi passaggi:

  1. Effettua il login nella tua bacheca di WordPress come amministratore;
  2. Dal menu a sinistra, vai su “Aspetto-> Temi“;
  3. Clicca sul pulsante “Aggiungi nuovo tema“;
  4. Da questa schermata potrai navigare tra i temi in evidenza, quelli popolari o i più recenti. Avrai anche la possibilità di cercare il nome del tema che vuoi utilizzare tramite l’apposita barra di ricerca.
  5. Una volta trovato il tema, clicca sul pulsante “Installa” e successivamente su “Attiva“.

Fatto! Il tema WordPress scelto sarà automaticamente attivato nel tuo sito web.
Dalla pagina “Aspetto-> Temi” potrai visualizzare tutti i temi attualmente installati sul tuo sito web, il primo della lista sarà quello in uso.

Installare un tema premium su WordPress

Quando si parla di temi premium per WordPress (detti anche temi a pagamento) si intendono i temi acquistati da siti esterni specializzati, e che quindi non sono presenti nella directory ufficiale di temi per WordPress.

Tra i più famosi siti di vendita di temi premium per WordPress troviamo ThemeForest, ma anche siti di singoli sviluppatori come può essere Divi, AttesaWP, OceanWP, CrestaProject, Gecodigital, ThemeIsle e tantissimi altri.

Ora, bisogna fare un paio di distinzioni, dato che alcuni siti vendono temi premium (come ad esempio ThemeForest, CrestaProject ecc…), mentre altri siti vendono un componente aggiuntivo (plugin) che, in accoppiata con la versione gratuita del tema, aggiunge la versione premium (ad esempio AttesaWP, OceanWP, ecc…).

Nel primo caso, ad esempio, installeremo e utilizzeremo il tema Enfold acquistato da ThemeForest.
Nel secondo caso, ad esempio, potremo utilizzare il tema gratuito Attesa e poi, acquistando il pacchetto premium, andremo ad installare il plugin Attesa PRO facendo l’accoppiata tema free + pacchetto pro.

Il risultato è il medesimo, ossia avere funzionalità premium, cambia solo il modo con cui quest’ultime vengono rese disponibili.

Di solito queste informazioni vengono fornite all’interno della documentazione del sito su cui stiamo effettuando l’acquisto.
In questo modo saprai facilmente se bisognerà installare il pacchetto come un tema o come un plugin.

Installare un tema premium

Vediamo il primo caso, ossia quando si acquista un tema premium (generalmente da ThemeForest) e come fare per installarlo su WordPress.

  1. Vai sul sito dove hai acquistato il tema premium, entra nel tuo account, e scarica il pacchetto del tema sul tuo computer (solitamente è un file .zip);
  2. Entra nel tuo sito WordPress come amministratore, e dirigiti nella pagina “Aspetto-> Temi“;
  3. Clicca sul pulsante “Aggiungi nuovo tema” e, successivamente, sul pulsante “Carica Tema“;
  4. Apparirà un box dove poter scegliere il file da caricare, facciamo click su di esso e selezioniamo il file .zip precedentemente scaricato contenente il tema;
  5. Clicchiamo su “Installa ora” per far partire la procedura di installazione;
  6. A completamento finito, attiviamo il tema WordPress.

Se, durante l’installazione del tema premium, appare l’errore “Il pacchetto non può essere installato. Nel tema manca il foglio di stile style.css” vuol dire che stiamo caricando il file .zip sbagliato.
In questo caso, controlla che nel file .zip che stai caricando non ci sia un altro file .zip al suo interno. Se dovesse essere così, devi caricare quel file .zip su WordPress (di solito il file corretto si chiama nome-del-tema.zip)

Installare un addon premium

Vediamo ora il secondo caso, ossia quando stiamo utilizzando un tema gratuito che, tramite l’acquisto di un addon a pagamento, permette di aggiungere funzionalità premium tramite l’installazione di un plugin (come ad esempio con OceanWP, AttesaWP o molti altri).

In questo caso non dovremo installare un tema, dato che utilizzeremo quello gratuito, ma aggiungeremo un plugin premium.

  • Vai nel sito dove hai acquistato l’addon, entra nel tuo account e scarica il pacchetto premium (solitamente un file .zip);
  • Entra nel tuo sito WordPress come amministratore e, tramite il menu, vai nella sezione “Plugin-> Aggiungi nuovo“;
  • Clicca sul tasto “Carica plugin” in alto alla pagina, apparirà un box dove poter caricare il file .zip precedentemente scaricato;
  • Seleziona il pacchetto .zip e clicca sul pulsante “Installa ora“;
  • Al termine, trovai il plugin installato direttamente nella pagina “Plugin-> Plugin installati” dove potrai comodamente attivarlo.

Di solito, gli addon premium per i temi, funzionano solo se il tema in uso è quello relativo all’addon installato (ad esempio se acquisti il plugin Attesa PRO, devi utilizzare il tema gratuito Attesa), quindi assicurati di utilizzare il tema corretto 🙂

Conclusioni

Bene, in questo semplice articolo abbiamo visto come installare un tema su WordPress (sia gratuito, sia premium) nella maniera più semplice possibile, facendo le dovute distinzioni.

E tu? Hai avuto qualche difficoltà durante l’installazione di un tema WordPress sul tuo sito? Se si, che tipo di problema? Scrivicelo nei commenti!

Hosting professionale per WordPress e ad alte prestazioni. Scopri i pacchetti disponibili su Xlogic per il tuo sito web.

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Hey, aspetta!!!

Riceverai news e promozioni da parte di WP Special sul mondo WordPress. Niente spam, solo un paio di email al mese.

x