Trovare e cancellare le immagini non utilizzate su WordPress

Cancellare le immagini non utilizzate su WordPress

Ammettilo, probabilmente ti sarai posto questa domanda anche tu. Ma come faccio a trovare e cancellare le immagini non utilizzate su WordPress?
Esiste un modo veloce per capire quali sono quelle immagini che non vengono utilizzate in nessuna pagina web, e che quindi possono essere rimosse da WordPress?

Col passare dei mesi o, addirittura, degli anni, un sito WordPress accumula tantissimi file media dovuti alla creazione di nuovi contenuti.
Alcuni di questi file media (immagini, audio, video, ecc…), per un motivo o per un altro, potrebbero essere stati rimossi dalla pagina in cui sono stati caricati inizialmente, ma nonostante ciò continuano a rimanere caricati sul nostro sito WordPress senza alcuna utilità.

Sei in cerca di un form per il tuo sito WordPress? Con Gravity Forms puoi creare tutti i form di cui hai bisogno, dai più semplici form di contatto fino a complessi form per le tue attività!

Ecco perché in questo articolo andremo a vedere come fare per trovare e cancellare le immagini non utilizzate su WordPress (o in generale i file media) in modo da ottimizzare lo spazio sul nostro hosting e tenere in ordine i contenuti multimediali del nostro sito web.

Come cancellare le immagini non utilizzate

Il primo metodo, il più semplice e veloce, è quello di utilizzare gli strumenti che WordPress stesso ci mette a disposizione, ossia la sezione “Media“.

Quindi, effettuiamo l’accesso al nostro sito WordPress e andiamo in “Media-> Libreria“.
Tramite il menu a tendina scegliamo “Non allegato” e, automaticamente, ci verranno mostrati tutti i file media all’interno del nostro sito WordPress che, attualmente, non vengono mostrati in nessun articolo o pagina.

Trovare le immagini non utilizzate su WordPress
Trovare le immagini non utilizzate su WordPress

Successivamente, tramite il pulsante “Selezione multipla“, possiamo selezionare ed eventualmente eliminare tutti i file e le immagini che riteniamo inutili.

Attenzione! In questa lista di file “non allegati” rientrano anche le immagini utilizzate come logo, favicon, o elementi utilizzati all’interno di specifici temi o plugin.
Quindi fai attenzione prima di decidere se eliminare definitivamente alcune immagini, assicurati che siano realmente inutilizzate.

Rimuovere le immagini non utilizzate tramite plugin

Una valida alternativa è quella di utilizzare un plugin che sia in grado di scansionare tutti i file media del nostro sito web, e dirci se e dove vengono utilizzati.

Il plugin in questione si chiama Media Cleaner e permette di fare tutto ciò tenendo in ordine la libreria media del nostro sito WordPress.

Una volta installato e attivato il plugin, sarà sufficiente andare in “Media-> Cleaner” per entrare nel pannello delle impostazioni. Da qui potremo far partire la scansione che sarà in grado di trovare tutti quei file media che non vengono.

Trovare e cancellare le immagini non utilizzate con Media Cleaner
Trovare e cancellare le immagini non utilizzate con Media Cleaner

A fianco ad ogni elemento trovato, sarà possibile visualizzare il nome, la tipologia, il motivo per cui viene segnalato (solitamente perché non viene utilizzato), e il suo peso.

Selezionando gli elementi sarà possibile cancellarli con un click, oppure ignorarli se siamo sicuri che un determinato elemento sia utilizzato anche se il plugin ci dice il contrario.

Così come dichiarato dal plugin, anche noi di WP Special ci teniamo a ricordare che, prima di effettuare qualsiasi tipo di pulizia dei file multimediali, è opportuno effettuare un backup preventivo.
Dato che, se un file viene eliminato, non sarà più possibile recuperarlo.

Conclusioni

In questo breve articolo abbiamo visto come fare per trovare e cancellare facilmente le immagini non utilizzate su WordPress o, in generale tutti i file multimediali che, col tempo, sono diventati “orfani”.

Effettuare questo tipo di controlli periodicamente è molto importante perché ci permette di tenere sotto controllo lo spazio web a disposizione, ma sopratutto di evitare di lasciare dei file inutilizzati nel nostro sito web.

E tu? Hai mai fatto questo tipo di controllo sul tuo sito web? Raccontaci la tua utilizzando il modulo dei commenti qui in basso 🙂

Genera la privacy policy per il tuo sito web in 5 minuti con Iubenda. E con WP Special, il primo anno hai il 10% di sconto!

Piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Un commento su “Trovare e cancellare le immagini non utilizzate su WordPress

  1. Attenzione perché con il primo metodo illustrato vengono cancellate (probabilmente solo con certi temi) anche le immagini in evidenza, che figurano come non allegate.

I commenti sono chiusi.

Hey, aspetta!!!

Riceverai news e promozioni da parte di WP Special sul mondo WordPress. Niente spam, solo un paio di email al mese.

x